domenica 20 dicembre 2020

Rock 'n' Blog: Gremlins e Gremlins 2

La musica e il cinema mi mandano da sempre giù di testa, quindi perché non celebrarli entrambi in una rubrica di musica e colonne sonore che serva a farvi alzare il volume ricordando di non dar loro da mangiare dopo la mezzanotte! Si ok, ma tecnicamente ogni ora arriva dopo la mezzanotte, vabbè però non fate loro il bagno!

Trovate il video anche QUI.

Titolo del pezzo: Gremlins Theme

Artista: Jerry Goldsmith

Tratta dai film: Gremlins (1984)Gremlins 2 - La nuova stirpe (1990)  

Aggiungo solo un estratto dal mio commento al primo film dedicato proprio a questo pezzo:

I momenti di esaltazione non mancano, ad esempio, lo scontro finale tra Gizmo e Ciuffo Bianco è esaltante, Dante ci suggerisce che il tenero Mogwai abbia imparato a guidare la macchina di Barbie solo guardando Clark Gable in “Indianapolis” alla televisione ed è proprio lui, forse davvero l’unico personaggio buono e puro di cuore a fare fuori il cattivone che muore squagliato con effetti speciali invecchiati molto bene, ma non prima di un ultimo piccolo brivido, una finta degna di un Jason Voorhees, però verde e con le orecchie sovradimensionate.


Gizmo romba verso uno dei finali più fighi di sempre!

Persino le musiche del grande Jerry Goldsmith sono un modo per farsi gioiosamente beffe del Natale, tanto che ad un certo punto, in un trionfo totale del cinema sulla finzione, i Gremlins cantano il tema del loro stesso film in versione canto natalizio davanti alla casa della Signora Deagle, ma se volete proprio saperla tutta bambini, il tema musicale di “Gremlins” è ancora quello che il vostro nonno si canticchia tra sé e sé con più frequenza ad ogni occasione utile, anche se ormai è passato tantissimo tempo dalla mia vecchia tessera del videonoleggio.

La-La-La-Laaa Laaa Laaaa! La-La-La-Laaa Laaa Laaaa! (occhio che posso cantarvela tutta eh?).


Potrei raccontarvi ogni scena di questo film, elencandovi tutte le trovate geniali di Dante, che non perde l’occasione di citare il cinema dalla A alla Z, da “Il mago di Oz” (1939), fino all'inevitabile numero musicale, in cui il cervelluto capo dei Gremlins - che nel doppiaggio italiano NON parla con la voce di Vittorio Sgarbi, come da leggenda urbana, ma è doppiato da Eros Pagni -, si lancia nella sua versione di “New York, New York” di Sinatra, d’altra parte come dice la canzone, se puoi farcela nella Grande Mela, puoi farcela ovunque, e la missione di sabotaggio cinematografico di Dante è davvero un gioiellino invecchiato alla grande.

Solo un ragazzo del New Jersey come Dante poteva pensare ad un finale così in stile Grande Mela (e Frank “The Voice” Sinatra… MUTO!)
Il produttore esecutivo Steven Spielberg non era molto convinto del risultato finale, ma diede fiducia al suo protetto, la Warner Bros. invece, rimase spiazzata davanti alle trovate metacinematografiche di Dante, infatti cercò in tutti i modi di convincere il regista a cambiare idea e modificare quanto più possibile, ma il vecchio Joe era convinto che il pubblico sarebbe stato allo scherzo, il botteghino non gli ha dato ragione, anche se i sei anni di distanza dal primo film sono stati forse la vera causa del flop, almeno secondo Dante, che ancora oggi nelle interviste continua a confermare che tra i due Gremlins, il suo preferito resta il secondo (storia vera).

Sono giunto ad una conclusione, se da bambino potevo guardare a ripetizione i due film sui Gremlins, da adulto (o presunto tale), forse sono anche peggiorato, sono abbastanza sicuro che potrei vedere questo film oppure il capostipite della saga una volta a settimana, ma arrivato ai titoli di coda, sarei già in fremente attesa della settimana successiva per poterlo rivedere ancora.

"Abbiamo dovuto abbattere Cassidy, purtroppo era un caso senza più alcuna speranza di recupero"

14 commenti:

  1. Saremo nostalgisti, ma la musica anni '80 spacca sempre...
    Meno iconica di altre colonne sonore sstoriche (Ghostbusters, Rocky ecc..), ma si difende bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà anche meno iconica vero, ma io me la canticchio spesso da solo (storia vera). Ma quante colonne sonore incredibili ha composto Jerry Goldsmith? Roba da capogiro. Cheers!

      Elimina
  2. Da piccola i Gremlins mi spaventavano, quindi i film li ho recuperati non molto tempo fa e sono rimasta strabiliata dalle trovate metacinematografiche e dai riferimenti alla cultura pop che proprio non mi aspettavo! Mostriciattoli che per le loro rivendicazioni sociali si basano su Susan Sontag? Pazzesco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da bambino guardavo questi due film a ripetizione, il genio di Joe Dante al suo meglio perché é da adulti che si comprendono appunto i riferimenti a Susan Sontag. Cheers!

      Elimina
  3. Adorabili mostriciattoli, sempre adorati ;)
    La colonna sonora? Condivido con quello scritto da Riky :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa coppia di film ha formato i miei (dis)gusti cinematografici ;-) Cheers

      Elimina
  4. Già sento l'aria natalizia, Jerry ha questo potere :-P

    RispondiElimina
  5. Fantastica!
    Stavo per scriverti un aneddoto ma poi ho avuto un deja vu. Mi sono chiesto se tu non avessi già trattato la canzone ma poi mi sono ricordato che probabilmente te l'ho raccontato nel post sul film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’avevi raccontata nel primo Rock 'n' Blog dedicato a questo film, ho voluto farne una “seconda edizione” un po’ perché sono malato di questi film, un po’ perché non è Natale senza Jerry, un po’ perché siccome finalmente nel frattempo ho trattato anche il secondo film, mi sembrava il caso di aggiornare, in ogni caso io e te abbiamo lo stesso genere di “malattia” per questa colonna sonora ;-) Cheers

      Elimina
    2. Ah ecco, grazie per aver controllato al posto mio. Fino a Natale non ho tempo manco di aprire le notizie, faccio come chi si informa tramite sociale leggendo solo i titoli dei giornali 🤦‍♂️
      Quindi il deja vu era fondato 😁 e hai fatto benissimo a riproporlo e aggiornarlo, faccio anche io gli "update".

      Elimina
    3. Una pratica che dovrei rilanciare, ogni tanto incappo in vecchi post che andrebbero sistemati anche solo per contenuti, magari ci proverò in futuro ;-) Cheers

      Elimina
  6. Goldsmith davvero uno di più grandi! Poi con tutto quello che ha fatto per Star Trek come faccio a non apprezzarlo? :--D

    Io ogni tanto mi sveglio col tema di Gremlins in testa e lì rimane per giornate intere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, già solo per "Star Trek" ha regalato gioie ;-) Cheers

      Elimina