domenica 18 ottobre 2020

Rock 'n' Blog: Zombi 2

La musica e il cinema mi mandano da sempre giù di testa, quindi perché non celebrarli entrambi in una rubrica di musica e colonne sonore che serva a farvi alzare il volume ricordando che siamo sempre più vicini ad Halloween. 

Visto che Blogger ultimamente è birbante, trovate il video anche QUI.

Titolo del pezzo: Zombi 2 theme

Artista: Fabio Frizzi

Tratta dal film: Zombi 2 (1979)

Aggiungo solo un estratto dal mio commento al film dedicato proprio a questo pezzo:

“Ho la sensazione che questa cosa non finirà bene, così, ad occhio”.
Ma poi il bello di “Zombi 2” è il suo essere orgogliosamente artigianale, la leggenda vuole che Fulci per sporcare le mani dei morti viventi e dar loro un aria più vissuta, abbia svuotato la pipa sulle dite ricoperte di gomma degli attori, oppure abbia utilizzato il suo stesso cane, quello che si vede solitario sull’isola di Matul, per far capire anche all’ultimo degli spettatori il paesaggio disabitato.

L’assedio finale funziona grazie ai continui ammazzamenti grondanti sangue (finto) e alla musica di Fabio Frizzi che non molla un colpo proprio come i morti viventi, inoltre il film termina nel momento migliore, che poi a ben guardare è quello peggiore per i protagonisti, con gli zombi in marcia verso la grande mela, e i colpi dati contro la porta chiusa, con la creatura al suo intento che vuole solamente uscire. Non è questo l’horror? Un porta destinata a non restare chiusa a lungo, dietro cui si nasconde qualcosa di orrende e letale?

Alla maratona di New York, loro arriveranno sicuramente tra gli ultimi.
Per me “Zombi 2” sarà sempre il re dei film un tempo noleggiati - oggi scaricati oppure visti in streaming - da vedere da ragazzini con gli amici per farsi due risate per il budget poverello, ma allo stesso tempo è il classico film che poi, in quello stesso ideale gruppo di amici, qualcuno finiva per apprezzare più degli altri. Di solito è così che poi si diventa fanatici di film Horror, quando inizi a trovare il valore, l’orrore e il gusto per le trovate macabre orgogliosamente artigianali, dove tutti vedono solo risate facili, è proprio lì che Lucio Fulci fa la differenza, Fulci vive gente, Fulci vive!

16 commenti:

  1. Arriveranno ultimi, però arriveranno! Se faccio io la maratona non lo so mica se arrivo in fondo... X--D

    Gran bel pezzo (musicale & post)! :--)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi va piano, va zombie e va lontano ;-) Cheers

      Elimina
  2. Che mito Fulci! Fichissimo sto film. Tempo fa ne scrissi anche io qualcosa: http://inthemoodforcine.altervista.org/zombi-2/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fulci leggendario, passerò a leggerti a breve ;-) Cheers!

      Elimina
  3. Bel pezzo, che si identifica facilmente nel periodo.

    Zombie 2 saranno circa 30 anni che non lo guardo, quindi ricordo poco o niente ma quanto è vero ciò che dici nell'ultima parte del post!

    "da vedere da ragazzini con gli amici per farsi due risate per il budget poverello, ma allo stesso tempo è il classico film che poi, in quello stesso ideale gruppo di amici, qualcuno finiva per apprezzare più degli altri."

    Amen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna anche saperli fare i film così, sono i più difficili secondo me ;-) Cheers

      Elimina
  4. Gia'.
    Tanto artigianato e ingegnaccio, ma anche tanto amore per il cinema.
    Nato quasi per scherzo, e col nome che sfrutta il ben piu' famoso e riuscito film di Romero (che non si chiamava Zombi, quindi...), ma che ha saputo fare breccia nel cuore di tantissima gente.
    In Giappone Fulci lo idolatrano.
    Gente come Mika i, Kamiya e Inafune ne sono fan dichiarati e sfegatati. Specie questo Zombi 2.
    Ed infatti senza di esso non avremmo mai avuto la saga di Resident Evil, a opera loro.
    Buona Domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche uno dei miei preferiti, Yoshihiro Nishimura ;-) Cheers

      Elimina
  5. Whoops... Mikami, scusate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo non ti riferissi al cantante pop inglese ;-) Buona domenica! Cheers

      Elimina
  6. Frizzi è un grande, i suoi temi sonori sono la spina dorsale di film che magari sono stati rivalutati in seguito, mentre la musica era subito chiaro che spaccava ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, non avrei saputo dirla meglio, la musica di "Zombi 2" colma alcune delle carenze perché è sempre e da subito sinistra e malsana nell'atmosfera ;-) Cheers

      Elimina
  7. Fulci vive gente, Fulci vive!
    Mi unisco al coro.
    Ho il dvd originale di questo film, artigianale, ma con grande cura da parte di Lucio, fin dall'inizio, dallo zombie sull'imbarcazione. Scena culto quella dell'occhio perforato, finale veramente apocalittico.
    Ah, bellissima la colonna sonora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa venire voglia di guardarmi alle spalle mentre la ascolto, quindi direi che fa al meglio il suo dovere ;-) Cheers

      Elimina
  8. Ha un tappeto musicale in sottofondo che mette più angoscia della musica di Amore Tossico.

    Moz-

    RispondiElimina