Gerald Dwight Hauser detto “Wings”, aveva un grande amico di nome Gary Dickerson, i due si conoscevano dai tempi dell’infanzia, ma se il primo è diventato un attore, sceneggiatore e occasionalmente regista, il secondo è andato in Vietnam e per certi versi non è mai più tornato. I due hanno continuato a frequentarsi per anni, ma le chiacchiere al bar erano dei monologhi di Wings, almeno fino ad una sera in cui l’amico raccontò tutto, quello che aveva visto laggiù in guerra, i morti, e i racconti di chi è rimasto ancora là.
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Il Viet "fottuto" nam, forse la singola guerra più approfondita dal cinema americano. |
La sceneggiatura venne acquistata dalla Paramount, ma la
storia non trovava il modo di arrivare sul grande schermo, pare che in fase di
pre-produzione il film abbia cambiato titolo qualcosa come cinque volte (storia
vera). Il plico di fogli ribattezzato “Last river to cross” non trovava la sua
strada verso casa, ed è a questo punto della storia che entra in scena qualcuno
con il piglio da generale giusto, una vecchia conoscenza di questa Bara… John
Milius.
Milius alle prese con la regia di Conan il Barbaro è molto interessato al progetto ma non gradisce
diversi passaggi della sceneggiatura, entra a bordo come produttore esecutivo, molto
esecutivo, tanto esecutivo! Con il suo solito piglio da comandante in capo
affida la riscrittura della sceneggiatura a Joe Gayton, scelta che mettiamola
così, Wings Hauser non ha preso proprio benissimo, tanto da decidere di citare
in giudizio Milius… Madornale errore (cit.).
Come ci ha illustrato magnificamente Lucius raccontando
la storia produttiva di Alien, quando
intervengono gli avvocati ad Hollywood, puoi stare sicuro che verrai bollato con
la lettera scarlatta, infatti l’arbitrato diede ragione a Milius, con non tanto
buona pace di Wings Hauser, che intervistato nel 1989, ancora vomitava bile su
Milius, definito “a scumbag right-wing bastard”, ma anche sullo sceneggiatore
sostituto, etichettato da Wings come “That son of a bitch!”. Che potremmo
tradurre… Quel birichino. Più o meno. Magari non é proprio una traduzione parola per parola.
Una volta superate le acque basse dell’arbitrato, la
Paramount fece arrivare una copia di “Uncommon Valor” (titoli definito,
decisamente più Miliusiano), nelle mani del regista Ted Kotcheff, fresco fresco
del successo di un film con un reduce come protagonista, una pellicola che si intitolava Rambo. Potreste averne sentito parlare, qualche volta nella vostra vita.
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Dopo svariati cambi di titolo, finalmente quello giusto per il film. |
Ma secondo voi un tipo dalla personalità dirompente come Milius, sarebbe rimasto con le mani in mano? Figuriamoci! Kotcheff ha dichiarato che il
vecchio John ha scritto di suo pungo due o tre scene del film, condite da un
ragguardevole numero di suggerimenti per rendere il film più realistico
possibile (storia vera). L’uomo che ha scritto quella meraviglia dell'Indianapolis speech di Lo Squalo, qui piazza un’altra delle sue
zampate, il discorso motivazionale del colonnello Jason Rhodes (Gene Hackman) ai
suoi ragazzi è puro Milius, infatti in quanto tale riprende omaggiando, la
prima scena del quinto atto del “Giulio Cesare” di William Shakespeare.
Per il cast Milius avrebbe voluto James Arness nella
parte del colonnello Rhodes, ma per nostra fortuna si fece convincere dal provino, del come al solito monumentale di Gene Hackman, mentre tra i cambi in stile
cestistico che hanno fatto bene al film, metteteci anche quello del solito
James Remar, così dedito alla “Vita loca” da perdere un sacco di ruoli in
carriera. A beneficiarne al suo posto è stato Patrick Swayze, una delle ragioni
per cui il compianto Patrick è finito a recitare nei panni di Jed Eckert in Alba Rossa, uno così Milius non poteva
farselo scappare.
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Voi mettere il vecchio Eugenio Mazzatore in un film e state tranquilli, almeno uno che recita alla grande ci sarà. |
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"Bravo ragazzo, considerati arruolato tra le fila dei Wolverines" |
Sapete quando dico che i primi cinque minuti di un film
ne determinano tutto l’andamento? Quelli di “Fratelli nella notte” saltano
letteralmente in faccia allo spettatore, riportandolo per il bavero nel Vietnam
nel 1972. Un gruppo di soldati americani feriti corrono a rotta di collo, tra i
proiettili nemici e le risaie vietnamita per raggiungere gli elicotteri che li porteranno
in salvo, qualcuno cade, molti muoiono, alcuni vengono caricati in spalla - proprio come nella locandina del film -, ma altri resteranno drammaticamente a
terra a disperarsi mentre gli elicotteri si alzano in volo senza di loro. Vi
ricorda qualcosa tutto questo? George Pan Cosmatos ne farà una delle scene
madri del suo Rambo 2 - La vendetta, uno dei film
pesantemente influenzati da “Uncommon Valor”, solo che qui la scena madre
arriva prima dei titoli di testa! Visto di peggio in vita mia ve lo assicuro.
A nessuno più importa dei ragazzi che sono ancora laggiù
in Vietnam, come dirà il personaggio di Gene Hackman alla sua banda di gatti
senza collare, radunati per una missione solitaria, in un Paese dove conta solo
il profitto, chi fa bancarotta è tagliato fuori, si è speso già troppo per la
guerra del Vietnam, anche in termini emotivi i soldati dispersi in azione e
quelli che sono ancora prigionieri nel ‘Nam sono numeri, danni collaterali di
una sporca guerra da dimenticare, perché gli Americani ammirano solo i vincenti.
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Sembra la scena madre, invece è solo l'inizio del film. |
Eppure qualcuno in quella guerra non ha perso solo il
prestigio nazionale, ma anche un figlio, come è accaduto al colonnello Jason
Rhodes, mentre ancora scorrono i titoli di testa, già lo zampino di Milius nel
film di Ted Kotcheff è tutto lì da vedere. Con il suo classico stile, Milius racconta
per immagini il dramma di un uomo che prima di essere un soldato è anche un
padre: vedendo tanti ragazzi tornare a casa alla tv, Rhodes ricorda suo figlio,
lo fa nel cuore della notte, quando sei solo con i tuoi pensieri e proprio per
questo, quando vengono a tormentarti mordono più forte. Rhodes vede suo figlio
ancora bambino sulla soglia della camera da letto, spaventato per un temporale
notturno, allunga la mano verso di lui e piange, ma silenziosamente e senza
potersi far sentire dalla moglie che dorme abbracciata al suo petto. Un uomo solo, un padre solo, con il peso del suo ruolo.
Basta questa scena a Milius per arruolarci tutti, come
per il monologo dell’Indianapolis, ora anche noi spettatori abbiamo una
motivazione, sappiamo perché il protagonista farà tutto quelli che gli vedremo
fare nel film e non potremmo non patteggiare per lui, questa non è più
questione di onore, di patria o di partito, è un’altra storia di uomini con la
schiena dritta, pronti a fare quello che è giusto anche quando si tratta di
lavoro sporco, perché i guerrieri combattono, indipendentemente da chi in
giacca e cravatta siede al posto di comando.
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Un uomo deve fare, quello che un uomo deve fare (e tutte quelle altre robe lì) |
Mentre ancora scorrono le bellissime musiche di James
Horner e i titoli di testa, assistiamo alla ricerca di Rhodes del figlio, che
comincia a Bangkok nel 1977 e non si ferma fino al 1982. In un momento passano
cinque anni, ma forti della scena precedente sappiamo che il colonnello non
mollerà mai, finché non avrà riportato suo figlio Frank a casa.
La soffiata giusta arriva da un biondone soprannominato Blaster
(Reb Brown) che non a caso sembra uscito da Un mercoledì da leoni, le foto
aeree di un campo di prigionia Vientamita con “ospiti” troppo alti per la media
dei “Charlie”. Proprio come in I magnifici sette (chiara e palese ispirazione per questo film), Rhodes comincia a
radunare i suoi guerrieri.
L’elicotterista che non si toglie mai gli occhiali da
sole e ha più di una storia tesa con la (quasi ex) moglie, che però appena
sente la proposta di Rhodes accetta, e si toglie anche gli occhiali, perché tra
guerrieri ci si capisce guardandosi negli occhi, i civili che non sono stati
laggiù che ne sanno?
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Quella magnifica mezza sporca dozzina più uno. |
Deve superare la ritrosia della moglie anche Wilkes, non
potete mancarlo, è quello con la faccia da pugile del grande Fred Ward, che
passa il tempo a saldare contorte opere d’arte fatte con saldatore e tubi di
metallo, più che arte un grido d’aiuto di qualcuno che al buio, in un tunnel sotterraneo
scavato dai Vietcong, ha perso una buona fetta della sanità mentale.
La banda di gatti senza collare radunata da Rhodes è una
sorta di A-Team - andata in onda per la prima volta su NBC nel 1983, non credo
sia un caso - di disadattati talentuosi, anche se il più disadattato di tutti
non può che essere l’adorabile Sailor. L’aggettivo non è scelto a caso perché è
proprio la sensazione che si prova nei confronti del personaggio, anche se è
interpretato dal quella specie di orso Grizzly umanoide di Randall
"Tex" Cobb, che qui quando può balla nel sole come il figlio dei
fiori più grosso e cazzuto del circondario, ma per non farsi mancare proprio
niente, va in giro con una granata legata al collo, a sua detta perché se la
vita dovesse diventare una merda, lui ha l’uscita di scena più veloce a portata
di mano. Vi ho già detto che questi ragazzi hanno perso più che una guerra in
Vietnam no?
A completare il gruppo ci pensa poi Kevin Scott (Patrick
Swayze), il ragazzino del gruppo, l’entusiasta, ma anche quello guardato storto da tutti, perché semplicemente troppo giovane per aver davvero combattuto
nel Viet “fottuto” Nam. Nel campo di addestramento organizzato dal colonello
Jason Rhodes, Scott è quello che si allena con più energia, ma anche quello che
deve supervisionare sul fatto che tutti mangino solo cibo locale («non vorrete
andare nella giungla puzzando di cibo americano?»), ma proprio per questo è
anche quello mal visto da tutto il gruppo.
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“Non ci sono Graboidi signore, giusto qualche Charlie” |
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“Sei pronto per tornare in Vietnam ragazzo?”, “Veramente non credo di essere mai tornato” |
Il campo di addestramento è un’altra conferma di come
Milius (e Ted Kotcheff che qui opera ai suoi diretti comandi) sapesse
raccontare per immagini, utilizzando le parole nel modo migliore, che non è di
certo quello di annoiare il pubblico con lunghi “spiegoni”, ma piuttosto
utilizzarle per cementare i rapporti e le dinamiche tra i personaggi.
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Far affezionare il pubblico ai protagonisti, lo state facendo bene. |
Dove vengono usate al meglio le parole nel film? Per farci affezionare a questa sporca mezza dozzina, altro capolavoro che fa da chiara ispirazione per “Uncommon Valor”. Ad esempio io trovo fantastica la scena in cui Patrick Swayze e Randall "Tex" Cobb, dopo settimane di punzecchiamenti arrivano alle mani, ma tutto si risolve con una riga di dialogo, un chiarimento sulle vere motivazione che spingono il giovane Kevin Scott a lanciarsi anche lui in un’impresa folle come questa. Basta una manciata di parole e Sailor prende il ragazzo e se lo carica in spalla, anche se fino ad un secondo prima voleva strangolarlo, perché finalmente i due guerrieri si sono riconosciuti come uguali, fratelli nella notte appunto, come il titolo italiano puntualissimo, che riprende la canzone di Ray Kennedy che si sente sui titoli di coda del film. Perché tra guerrieri ci si riconosce e tra uomini si litiga anche brutalmente, salvo poi risolvere tutto per non pensarci mai più, come fanno gli uomini insomma, e il cinema di Ted Kotcheff e John Milius è sicuramente cinema che parla di uomini.
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Sono faccende tra maschietti, un po’ di casino ma poi passa tutto. |
Certo che in tutto questo, non mancano nemmeno dosi
abbondanti d’azione dirette davvero alla grande, che di certo non fanno mai
male. L’ultimo atto è una lunga tirata che prosegue in crescendo, fino
all'attacco al campo di prigionia, dove la tensione per l’esito della missione
e i sacrificati che restano sul campo di battaglia, sono il frutto di un lavoro
di costruzione dei personaggi notevole.
Se non avete visto il film, non ho nessuna intenzione di
raccontarvi il finale, ma ci tengo a sottolineare quando le lacrime, silenziose all'inizio del film, nel finale possano essere liberatorie, perché arrivano al cospetto
di pari grado, guerrieri che sono stati laggiù, compagni d’arme che sanno cosa vuol dire la guerra e i suoi effetti collaterali.
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I finali, quelli che funzionano per davvero al cinema. |
Pensate che secondo Patrick Swayze, il film girato era
anche migliore di quello che il pubblico ha visto (all’uscita in sala nel
dicembre del 1983), perché molte parti relative alle dinamiche dei personaggi
sono state tagliate dalla Paramount (storia vera). Secondo le dichiarazioni dell'attore nella sua autobiografia, proprio quelle parti avrebbero fatto affezionare
ancora di più il pubblico ai personaggi, perché questo film anche se non è
stato diretto da John Milius, ha dentro tanto della sua poetica.
Una poetica che al cinema, va oltre le posizioni da “scumbag
right-wing bastard” tanto care al regista e sceneggiatore. Qui Milius ha preso
idealmente per mano Ted Kotcheff e lo scalpore (e l’entusiasmo) generato dal
suo Rambo, per restituire qualcosa al suo Paese a dare in testa ai benpensanti,
a quei politici in giacca e cravatta che hanno già archiviato il Vietnam e le
sue perdite come un investimento fallito. Tutta quella rabbia si sente nel
discorso di Rhodes ai suoi reduci: «Sembra che voi abbiate un forte senso di
lealtà, anche se molti pensano che siate dei criminali a causa del Vietnam. E
sapete perché? Perché avete perso, e in questo Paese è come fare bancarotta: si
è tagliati fuori dagli affari. Vogliono dimenticarsi di voi, si è speso troppo
per voi e non avete dato alcun profitto. Ecco perché nessuno pensa di andare a
prendere i nostri compagni per riportarli a casa, perché non c’è nessun
guadagno in questo: voi ed io sappiamo che abbiamo ancora dei conti in
sospeso». Puro Milius al 100%.
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Non vedete tanta poesia in tutto questo? Beh allora guardate meglio! |
Questo sento di rivincita al cinema non è passato
inosservato, la crociata impossibile del colonello Jason Rhodes (alter ego di
Milius) ha riportato il dramma dei prigionieri americani ancora in Vietnam alla
ribalta, come ci ha molto ben raccontato Lucius, in un post che vi consiglio caldamente.
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L’insegnante di danza dell’ippopotamo di “Fantasia”. |
Through these fields of destruction
Baptism of fire
I've witnessed your suffering
As the battles raged higher
And though they did hurt me so bad
In the fear and alarm
You did not desert me
gran film
RispondiEliminarambo 2 ma con classe
rdm
Senza questo "Rambo 2" non sarebbe mai esistito ;-) Cheers
EliminaMercoledì (da leoni?) col botto! Film che veramente non rivedo da un sacco di tempo ma che mi è rimasto impresso a fuoco nella mente. Ovviamente (come il 99% delle persone) l'ho visto dopo "Rambo 2" e probabilmente pure dopo "Rombo di tuono" di Chuck ma non vuol dire niente.
RispondiEliminaI dialoghi che urlano "Milius!" ad ogni parola, le scene, la costruzione dei personaggi, il finale amaro,... Ad avercene di film come questo! Capolavoro spesso dimenticato.
Quando ti dico che ho parecchia carne al fuoco è perché ho in serbo mercoledì da leone come questo. Ci tenevo a scriverne perché è un film fin troppo dimenticato. Ora resterà tale ma almeno ho un post ;-) Cheers
EliminaNon parlare di carne che c'ho la grigliata (e la birra...) che mi escono dalle orecchie!
EliminaEra una provocazione la mia ;-) Però ti sei ripreso dai allora è andata bene. Cheers
EliminaFilm bello e coraggioso, ha saputo mostrare il volto brutto della guerra più di tante parole, soprattutto per chi era un ragazzino come me ai tempi e non capiva molto di quella guerra lontana. Devo anche segnalare la versione più yankee di questo film, ovvero Eroi per un amico, con Gary Busey, Mark Harmon e Thomas F. Wilson, il Beef di Ritorno al futuro. Bollato come film intriso di razzismo e retorica amerigana dagli stessi amerigani, figurati... Ai tempi, però, lo trovai divertente. 👋
RispondiEliminaCi recitava Robert Duvall in quello me lo ricordo, quindi come tutti i film di Robert Duvall andava e va visto ;-) Cheers
EliminaHai ragione, mi sono accorto di aver dimenticato di citare proprio l'attore migliore del gruppo! Sarà (piccolo spoiler) che il grande Bob non fa esattamente una bella fine... 👋
EliminaLo ricordo essenzialmente per la sua presenza ma sono di parte, con Duvall si va sempre sul sicuro. Cheers!
EliminaMi hai fatto venire una voglia infame di rivedermelo! Per anni l'ho conservato registrato su VHS da un passaggio notturno su RaiTre ma visto interamente poche volte... più che altro andavo diretto ai titoli di coda per ascoltarmi Brothers in the Night e quel leggendario balletto di Tex sullo sfondo del tramonto.
RispondiEliminaUn film davvero micidiale, sporco come non ne hanno mai fatti altri. Forse nemmeno Apocalypse è riuscito ad arrivare a tali vertici di putridume....
Lo scopo era un po' quello lo confesso ;-) Volevo usare anche il il pezzo dei titoli di coda ma mi sembrava troppo facile, alla fine ho optato per i Dire Straits. Anche secondo me, ma in fondo anche "Apocalypse Now" portava la firma di Milius, quindi tutto torna. Cheers!
EliminaVisto eoni fa.
RispondiEliminaFilm ingiustamente dimenticato, e sottovalutato, come tanti altri.
Perche', chi piu' chi meno, tutti si sono cimentati col Vietnam in quel periodo.
Piu' che naturale, con un intero paese che stava cercando di elaborare il lutto di una delle sue piu' grandi tragedie umane.
Vero, molto action e "fracassone" in certi punti. Ma che nelle scene madri e toccanti sa tirare le corde giuste.
Il cinema fatto dagli uomini per gli uomini.
Ci si conosce da una vita, anche se non ci si e' mai visti prima.
Si va a istinto, e ci si fida l'uno dell'altro. Anche quando si fa a botte.
Perche' gli occhi non dicono quel che sta dicendo la bocca, o i gesti.
Perche'come diceva l'ex - commilitone del padre diJesse, in Preacher...se non potevi fidarti di chi avevi a fianco, la' eri fottuto.
Un po' come Rambo.
Gia'. Rambo. Il problema sta li'.
Lo ritengo intoccabile perche' dato dignita' a una figura discussa e controversa, trasformandolo in superstar.
Ma Stallone ha catalizzato tutta l'attenzione su di se', oscurando chiunque altro.
Peccato, perche' questo e' uno dei primi revenge - movie, in tal senso.
E' andata male nella realta'? Bene, al cinema ai fottuti Charlie gli faremo un mazzo cosi'.
Senza contare che qualunque cosa avesse il nome di Milius, ad un certo e per via di qualche maccartista dell'ultima ora, la guardavano storto.
Uno dei pochi film che forse mostra un'inversione di tendenza senza diventare un one - man show comecon Slu, anche se Hackman e' quattro spanne sopra tutti.
Anche in una guerra sporca come il 'Nam poteva esserci stato spazio per l'eroismo, l'abnegazione e il sacrificio.
Mi viene in mente Hamburger Hill di Irvin, altro esempio. E altro film snobbato.
Menzione d'onore e massimo rispetto per i Dire Straits, Cass.
Il mio preferito in assoluto tra i gruppi "classici".
Impossibile non pensare ai soldati che avanzano nelle paludi, ascoltando Brothers in Arms.
E poi vederli mentre alzano la testa e scorgono gli elicotteri che passano sopra di loro...
Non utilizzerei la parola "fracassone" per questo film, altrimenti non saprei che parola utilizzare per "Rombo di tuono". In generale credo che Hackman non abbia sbagliato un colpo in carriera, sarebbe idealmente tornato in "Vietnam" con un altro titolo a cui voglio molto bene come "Bat 21", ma in un ruolo opposto a quello di questo film, giusto per dire quanto era poliedrico come attore. Cheers!
EliminaOk, ma solo perche' si parla di LUI.
EliminaE concediamogliela pure, al grande Chuck.
E ricordate che...
UNA VOLTA, QUI DA NOI, ROMBO DI TUONO ERA GIGI RIVA. DOPO MISSING IN ACTION L' UNICO, VERO ROMBO DI TUONO E' DIVENTATO CHUCK NORRIS!!
Una curiosita', Cass:
Ma 'sto Remar l'hanno cacciato via praticamente da DOVUNQUE?!
Giuro che non mi ricordo piu' neanche che faccia abbia.
Mille ma mille volte meglio Biehn, comunque.
Remar si, lavorava solo grazie a Walter Hill e pochi altri. Biehn sfiga nerissima, nemmeno un fine carriera da grande vecchio si é meritato. Cheers
EliminaGrazie per il link e rimarrà per sempre un mistero perché "Rombo di tuono" (Missing in Action) venga regolarmente trasmesso ancora oggi in TV mentre "Fratelli della notte" bisogna cercarlo con il lanternino. Eppure Chuck Norris entra in scena rifacendo identica la scena finale di Tex Cobb, para para: purtroppo la citazione di Norris ha preso il posto dell'originale nell'immaginario collettivo.
RispondiEliminaMi sono rivisto il film prima dello speciale sulla trilogia di Missing in Action e diciamo che fa strano metterlo nello stesso universo: fra le zampate di Milius e un cast stellare da applaudire all'infinito "Fratelli nella notte" dovrebbe essere in ogni collana e rassegna di film di guerra, per non parlare dei libri di storia sul Vietnam.
Cosa non fa la popolarità, questo film è una nota a piè di pagina, quando dovrebbe essere il titolo principale. Tutta colpa del modo in cui Milius é stato condotto alla cinta daziaria di Hollywood, non ho altre spiegazioni altrimenti. Cheers!
EliminaChe film meraviglioso, la scelta di radunare e presentare questa posse (cit. volontaria a Mario Van Peebles per il suo western all black anni 90) crea un ponte con altri film mito, i mercenari di Predator, gli ergastolani bad ass di Con Air, arrivando ai giorni nostri con gli Expendables di Sly che omaggia chiaramente il genere, così si entra direttamente nella leggenda.
RispondiEliminaParli con uno che dopo averne consumato la vhs, ancora oggi quando sente il nome di Mario Van Peebles pensa a "Posse - La leggenda di Jessie Lee" seguito dalle parole «Nicodemo era un profeta» (storia vera). I titoli di coda attore/personaggio io li chiamo "Alla Predator" ma forse dovrei chiamarli alla Blues Brothers/Fratelli nella notte visto che sono arrivati prima di Predator. Cheers!
EliminaIl film non l'ho visto e lo recupererò sicuramente però, da quello che scrivi, sottolineiamo che l'incipit storico è più una leggenda metropolitana che altro. I vietnamiti rilasciarono ben presto i loro prigionieri facendo uno scambio con gli usa. Gli stessi usa offrirono diversi milioni di dollari per riportarli a casa. Rimase il problema di chi era effettivamente sperduto e cadde nell'oblio. Però questa storia dei prigionieri di guerra fu cavalcata da Reagan come oggi salvini cavalca Bibbiano o amenità simili
RispondiEliminaPiù le cose cambiano più i politici restano gli stessi ;-) Cheers
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