domenica 17 maggio 2020

Rock 'n' Blog: Forza d'urto

La musica e il cinema mi mandano da sempre giù di testa, quindi perché non celebrarli entrambi in una rubrica di musica e colonne sonore che serva a farvi alzare il volume ricordando di preparare la colazione al varano.


Titolo del pezzo: Dangerous
Artista: The Doobie Brothers
Tratta dal film: Forza d'urto

Aggiungo solo un estratto dal mio commento al film dedicato proprio a questo pezzo:

I ragguardevoli finali di film come li facevano una volta.
Con un budget finalmente onorevole, Craig R. Baxley accetta il compito non semplice di lanciare “The Boz” come eroe d’azione, ve lo dico Bosworth è un bravo attore solamente se lo avete sempre e solo visto recitare doppiato, però cosa gli volete dire? Baxley fa un miracolo e intorno al suo aspetto da tamarro gli costruisce attorno la pellicola, infatti il risultato finale è perfetto, anche perché Baxley può contare sulle musiche di Sylvester Levay (ma anche sulla notevole "Dangerous" dei The Doobie Brothers sui titoli di coda), e su almeno due facce da cinema clamorose, come quella di William Forsythe prima, e ancora di più sul mitico Lance Henriksen, che nei panni del principale cattivone, buca lo schermo, si divora ogni scena in cui compare, e pare che abbia anche scritto da solo la maggior parte della battute del suo personaggio, quindi dobbiamo doppiamente ringraziarlo per averci regalato un capolavoro come: «In questi momenti penso sempre a mio padre e alle sue ultime parole che furono: non farlo figliolo quel fucile è carico!».

Lance, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

12 commenti:

  1. In quegli anni era davvero il trionfo della musica associata alle immagini.
    Un pezzo che si incastona alla perfezione nell'atmosfera fracassona e dinamitarda del film.
    Interpreti perfetti nel fare quello che fanno e che sanno fare al meglio (Henriksen, Forsythe) e un protagonista che ci regala una performance strabiliante.
    Incredibile, se consideriamo che e' davvero un blocco di tufo che si agita sullo schermo, a differenza di molti altri colleghi ben piu' illustri e scafati.
    Chi? Beh, Sly o Schwarzie, tanto per fare un esempio. Ma anche Lundgren e Weathers ci fanno un figurone, al confronto.
    Persino Roddy Piper e Andre' the Giant nelle loro escursioni su pellicola sono da Oscar.
    Ma a parte che un Wrestler, oltre che saper menare (perche' si, meneranno pure per finta, ma allenarsi si allenano sul serio!) di fatto sa anche recitare.
    E poi, col maestro John ci faceva un figurone pure il nostro Alvaro Vitali.
    Comunque, se Jimmy Cameron avesse fatto il suo Spider - Man, The Boz lo volevo per Eddie Brock/Venom!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che la WWE quando produce film, chieda sempre ai suoi Wrestler di fare tutto tranne che combattere. Inoltre il Boz era un giocatore di Football se ti capiterà di vedere il film in lingua originale è chiaro che a recitare bene ci riesce solo doppiato, però con il fisico, il capello e la faccia di tolla, questo film è costruito attorno a lui ;-) Cheers!

      Elimina
  2. Ah, ecco...
    Buona Domenica, a proposito.

    RispondiElimina
  3. Pezzo che ascoltavo nella playlist quando andavo a correre, ché ancora si poteva... Poi era un'epoca in cui i video trainavano le pellicole alla grande, li vedevi su mtv o Videomusic e ti gasavano a mille... Poi il video è anche divertente con il varano che gli mette la zampa sugli occhi per non vedere le tipe poco vestite... Oppure lui che giogioneggia alla grande, stile anni '90...👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohe', Danie'!!
      Buona Domenica anche a te!!
      Diciamo che per un po' l'ho sfangata con gli esercizi a casa, ma sto rimettendo su trippa a livelli imbarazzanti.
      Sto pensando di tornarci a correre, tra un paio di settimane.
      Prima di diventare il clone di Kingpin, di questo passo.

      Elimina
    2. Ciao caro, lascia stare che sembro lo Spiderman vecchio del multiverso, ovvero pancia-munito... Anche io conto di riprendere in un paio di settimane. Vuol dire che inizialmente rotolerò!

      Elimina
    3. Sono cresciuto nell'epoca in cui il videoclip era uno dei metodi principali per fare buona pubblicità al film, non farei cambio con niente al mondo ;-) Cheers!

      Elimina
  4. Mamma mia, gas a gogo!
    Pezzi del genere, specie nel finale, erano gasantissimi!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gran gruppo, quando non si lasciavano andare a ballate melense i Doobie Brothers erano notevoli, "Forza d'urto" è fighissimo anche per questo, per la colonna sonora che gasa ;-) Cheers!

      Elimina
  5. Mado', 'sto film lo avevo completamente rimosso e ne ho un ricordo molto vago...
    Grandissimo pezzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale un ripasso é ancora Figo come il pezzo ;-) Cheers

      Elimina