Non sono solo i buoni a fare la storia del cinema, molto
spesso i cattivi sono altrettanto iconici, e questa rubrica è tutta per loro,
quei fantastici bastardi che amiamo odiare, cattivi fino al midollo: B-b-b-b-b-b-b-bad,
bad to the bone!
Nome: Giudice Morton (Judge Doom, in originale)
Lo stesso Giudice Morton, interpretato da un Christopher Lloyd spaventoso che non sbatte mai le palpebre per tutta la durata del film (fateci caso) è uno dei cattivi più riusciti della storia del cinema e senza farlo in maniera spudorata, “Chi ha incastrato Roger Rabbit” è il film che ha insegnato ad un’intera generazione che cos’è il noir, mostrandolo puro, magari un po’ ingentilito da qualche battutina («Di' un po', Eddie, hai un coniglio in tasca o sei contento di vedermi?»), ma non privo dei suoi elementi caratteristici.
Nome: Giudice Morton (Judge Doom, in originale)
Ha “fatto brutto” in:
Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988)
Amiamo odiarlo perché: Solo la morte di Artax il cavallo, ha arricchito gli psicologi più della
scena della scarpetta a cartoni animati, sciolta nella Salamoia… Brrrr!
![]() |
Facciamo uno dei cattivi più spaventosi della storia del cinema e non ne parliamo più? |
Era Christopher Lloyd ed io non volevo crederci, ma paradossalmente adorato anche di più da allora in poi ;)
RispondiEliminaPensa che la mia Wing-Woman, dopo anni passati a vedere questo film e "Ritorno al futuro" ad ogni replica televisiva (giuro, ne abbiamo fatto una malattia) non lo aveva mai riconosciuto (storia vera). Cheers!
EliminaEl Diablo - Ricordo ancora che arrivammo in ritardo in sala giusto qualche minuto prima della fatidica scena, e cominciai la visione sconcertato e disturbato. All' epoca scene come quella di Artax o quella dei Rotanti di Oz nel Deserto della Morte o delle teste di Mombi erano un pò forti ma ci stano tutte comunque. Morton cattivone indimenticabile ma io amavo in modo particolare le faine, buffe e ridicole ma fedelissime e quindi altrettanto crudeli. Hola!
RispondiEliminaLe faine mi fanno morire, ma questo film come quelli che hai citato, oggi non passerebbero il visto censura, oppure sarebbero vietati ai minori. Non farei mai il cambio con un'infanzia vissuta ora, ci tengo molto ai brividi che il giudice Morton ci ha regalato ;-) Cheers
EliminaCattivo memorabile interpretato da un attore fantastico in un capolavoro immortale: cosa chiedere di più?
RispondiEliminaCon tutte queste premesse, come facevo a non inserirlo in questa rubrica? ;-) Cheers
EliminaComplimenti per la scelta! Io a lui non ci avrei mai pensato, eppure rivedendo oggi le scene su youtube (dopo almeno 10 anni), mi è tornato in mente quanto agghiacciante fosse quel personaggio: la scena della scarpetta è cattiveria e traumi infantili allo stato puro...
RispondiEliminaL'uso della voce di Christopher Lloyd è micidiale, poi parliamoci chiaro, ci siamo abituati tutti a vederlo in ruoli da pazzo buono, ma ha uno sguardo bello schizzato il nostro ;-) Cheers!
EliminaP.S. Te lo scrivo qui perché da te non riesco: Purtroppo non riesco a lasciare commenti sul tuo blog, Wordpress stranamente non mi fa eseguire il log-in, ma sappi che sto leggendo i tuoi post con molto gusto, gracias!
Giudice Morton
RispondiElimina....anche conosciuto come "trauma d'nfanzia". :D
Eppure non riuscivo a smettere di rivedere questo capolavoro.
Grandissimo cinema d'intrattenimento per tutti.
Saluti (con occhi rossi a palla)!
Se fai l'anagramma di "Giudice Morton" viene fuori "trauma d'nfanzia" ;-) Cheers!
EliminaGrazie a te! Sono molto contento che ti piacciano i miei post;-)
RispondiEliminaDi preciso che tipo di problema / errore ti da Wordpress nell'eseguire il log-in?
Cavolo dovevo rispondere sopra... ho sbagliato:)
EliminaFigurati nessun problema, anzi scusa se ti rispondo solo ora! Cheers
EliminaPer prima cosa mi dice: Lascia un commento, Devi essere connesso per inviare un commento. Clicco mi chiede di inserire nome utente e password di Wordpress (che non possiedo e se uso quelli di blogger non mi fa accedere). Se scelgo l'opzione "Continue with Facebook" mi dice: "App non configurata: Questa app è ancora in modalità di sviluppo e non devi accedervi. Passa a un utente test registrato o chiedi le autorizzazioni a un amministratore dell'app". Quindi non ne esco fuori in nessuno modo. Cheers!
EliminaNella pagina in cui ti chiede di inserire nome utente e password, in basso ci sono due link: "registrati" e "password dimenticata". Cliccando su "registrati" accedi al modulo di registrazione: inserisci mail e nome utente, poi ti arriverà un e-mail per confermare la registrazione e impostare la password. Spero di aver risolto;)
EliminaForse ora si, direi che funziona ;-) Cheers!
EliminaMah, a me la scarpa uccisa non fece nè caldo, nè freddo, probabilmente perché cresciuto ad anime giapponesi ultra -violenti che passano spesso sulle nostre tv private.
RispondiEliminaA me traumatizzò la morte del prof. Tonda in Mazinga , altro che questa !
Gli anime erano molto più violenti, penso a Ken in guerriero oppure l'uomo tigre, anche la morte di Tonda faceva il suo dovere. Cheers!
EliminaEeeelettrauto!! Compravendita di automobili ! E meravigliosi, meravigliosi cartelloni pubblicitari che si estendono a perdita d'occhio e oltre!! Mio dio, che spettacolo superbo!
RispondiElimina«Noi cartoni facciamo gli scemi, ma non siamo mica stupidi!» ;-) Cheers
Elimina...e anche questo lo mando a memoria!! Mi regalarono la vhs originale ma l'ho consumata, ci sarà rimasto nulla di ferrite!!
EliminaÈ sempre così allegro, o solo quando è ricercato per omicidio?
mai avuta l'originale, ma una copia registrata dalla tv senza più ferrite dentro si ;-) «Senti, la mia filosofia è questa: se non si ha un po' di senso dell'umorismo è meglio essere morti» Cheers!
EliminaAhaha anche tu in ogni caso niente più ferrite!! 😄😄👍🏻
EliminaIo credo che Maroon facesse il sano di mente e tua moglie facesse la sana di corpo!
Non farti saltare i bottoni Dolores, te ne è rimasto uno solo. Cheers!
EliminaForse quando uscì il film ero già troppo grande per impressionarmi, ma il Giudice Morton mi ha sempre saputo più di macchietta esagerata che di cattivo degno di tale etichetta: è privo di quelle motivazioni condivisibili almeno "dalla famiglia", è un cartone animato rinnegato/pazzo che punta ad arricchirsi. Poi con quelle faine che fungono da assistenti poco produttive di risultati apprezzabili... Boh, sarà che non rivedo il film da anni...
RispondiEliminaConsigliatissimo il ripasso, perché specialmente a confronto con la produzione recente, questo film risulta molto più fresco ;-) Cheers!
Eliminase dico che la più bella interpretazione di cristopher loyd ( ha fatto anche qualcuno volò dal nido del cuculo ) è pirhana 3 d mi fanculizzate??
RispondiEliminae allora non lo dico
rdm
No no, dillo pure, ne sono piuttosto convinto anche io ;-) Cheers
EliminaDa bambina mi terrorizzava. E non è che adesso mi metta meno paura, eh XD
RispondiEliminaOggi un personaggio così non passerebbe nessun visto censura, anche perché dici bene, mette ancora una discreta strizza ;-) Cheers
EliminaHai citato due cose che mi spaventavano nell'infanzia (anche se della Storia infinita era il lupo nero).
RispondiEliminaNon mi inquietava la cosa in sé della condanna a morte del cartone, quanto proprio il personaggio in sé: cupissimo, dark, spietato (anche perché in un film del genere non me lo aspettavo proprio)
Oggi questo capolavoro sarebbe impossibile, uscirebbe senza il giudice e senza Jessica, vabbiamo avuto l'infanzia giusta ;-) Cheers
Eliminaio penso che la scena della scarpa sia quella di maggior "violenza gratuita" della storia del cinema. mi infastidisce ancora oggi
RispondiEliminaOggi una scena così non sarebbe più possibile, anzi tutto un film come "Chi ha incastrato Roger Rabbit" non sarebbe più possibile, dico solo che si vedono i fori di uscita dei proiettili, giusto per citare un dettaglio minore. Cheers!
Elimina