domenica 7 luglio 2019

Rock 'n' Blog: Pet Sematary

La musica e il cinema mi mandano da sempre giù di testa, quindi perché non celebrarli entrambi in una rubrica di musica e colonne sonore che serva a farvi alzare il volume ricordando di non seppellire nessuno in un cimitero per animali.
Titolo del pezzo: Pet Sematary
Artista: Ramones
Tratta dal film: Cimitero vivente (1989)


Aggiungo solo un estratto dal mio commento al film dedicato proprio a questo pezzo:

Attorno al 1989 pur di avere King a bordo di una produzione tratta da un suo romanzo, la Paramount Pictures era disposta a tutto: «Vuoi scriverla tu la sceneggiatura Stephen? Prego accomodati, chi meglio di te potrebbe!». Quando dico tutto, intendo dire proprio tutto, anche spostare le riprese del film nel Maine, in modo che King fosse ad un tiro di schioppo da casa sua, oppure far venire giù il suo gruppo preferito a firmare un pezzo inedito per la colonna sonora. Un po’ come se per convincere me a fare qualcosa, qualcuno pagasse i Pearl Jam, ecco uguale, solo che King ha voluto i Ramones, che incidentalmente sono tipo il mio gruppo punk del cuore, così, giusto per dirvi quanti motivi ho di volere bene a questo film.

L’errore di scrittura voluto, in italiano avrebbe potuto diventare: "Simetero vivente"
La leggenda vuole che Dee Dee Ramone, dopo aver ricevuto una copia del libro da King, sia tornato un’ora dopo con il testo della canzone già pronto. Prendetela con le pinze perché va bene che i libri dello zio si leggono che è una meraviglia, ma un’ora mi sembra davvero poco. Sta di fatto che la loro “Pet Sematary” è un pezzo che non mi stancherà mai, ma quando pensiamo al contributo di King alla cultura popolare, metteteci dentro anche questo.

6 commenti:

  1. L'avevo riascoltata con piacere nel post sul film e la riascolto volentieri questa domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si riascoltare sempre di gusto, come tutti i pezzi dei Ramones, ma sono di parte sono uno dei miei gruppi del cuore ;-) Gabba-Gabba-Cheers!

      Elimina
  2. Beh, bellissima. Anche io la associo ovviamente al film.
    Fighissimo ciò che c'è dietro... mica fesso King, e comunque i Ramones grandi signori :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. King poteva avere tutto e ha preteso il suo gruppo del cuore, questo pezzo alla sua uscita fu criticatissimo, troppo pop per il gruppo, ora è considerata una delle loro canzoni più celebri di sempre, una di quelle che conoscono tutti, anche chi non ha mai sentito nulla dei Ramones ;-) Cheers

      Elimina
  3. L'unica cosa buona fatta dal sequel è stata farmi riscoprire questo pezzo :-) Confesso che alla prima visione del Pet Sematary originale il mio gusto musicale non era ancora abbastanza affinato da apprezzarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel remake hanno usato un cover fighetta inascoltabile, quindi nemmeno per quello si salva. Comunque sei forse il primo della storia a fare riferimento all’affinatezza parlando di quei grezzoni (in senso amichevole) dei Ramones ;-) Cheers

      Elimina