sabato 6 luglio 2019

Bad to the bone: Hans Gruber

Non sono solo i buoni a fare la storia del cinema, molto spesso i cattivi sono altrettanto iconici, e questa rubrica è tutta per loro, quei fantastici bastardi che amiamo odiare, cattivi fino al midollo: B-b-b-b-b-b-b-bad, bad to the bone!


Nome: Hans Gruber

Ha “fatto brutto” in: Trappola di cristallo (1988)

Amiamo odiarlo perché: Quando penso ad un grande cattivo cinematografico, io penso ad Hans Gruber, basta come spiegazione? Allora vi riposto una parte del mio commento al film, tutti dedicata al vecchio Hans: 

Ma per ogni eroe deve esserci un cattivo di pari livello e Hans Gruber ha alzato l’asticella della cattiveria cinematografica a livelli olimpionici!

Bad to the bone (ta naa na na na)
A pensarci bene, McClane e Gruber sono molto simili, sono due che “Muoiono duro”, traducendo alla mia maniera il titolo del film, due duri da uccidere che vendono cara la pelle, ma sono opposti nei metodi, tanto è rozzo, zozzo e scalzo il primo, quanto è ben vestito e amante dei completi da uomo (costosi) il secondo, uno parla di Roy Rogers e Stevie Wonder e tocca le poppe alle foto delle playmate appese al muro, l’altro cita a memoria Alessandro Magno (“…i vantaggi di un 'struzione classica” cit.) e fa analisi sulla decadenza della società occidentale paragonandola alla spacconeria dei suoi personaggi cinematografici (“Voi americani siete tutti uguali, ma stavolta John Wayne non cavalcherà verso il tramonto con Grace Kelly”, “Era Gary Cooper coglione!” frase che ripeto SEMPRE in coro a Bruce Willis ad ogni visione del film).

"Cassidy fa troppo il furbo, lo voglio morto"
Inoltre, Hans Gruber è incredibilmente pronto, non solo nello smantellare tutte le procedure della polizia (e dell’FBI), restando sempre un passo avanti a tutti, ma è capace d'improvvisare proprio come McClane. La scena sul tetto, quando faccia a faccia con il poliziotto, s'inventa un'identità fittizia pur di salvarsi (“Clay. Bill Clay”) resta ancora oggi, a distanza di quasi trent’anni, una delle più clamorose astuzie da parte di un cattivo cinematografico, resa possibile solo dalla cura dei dettagli della sceneggiatura, ma anche dall’ennesima intuizione di McTiernan che ha inserito la scena in corsa, per dare maggiore spazio ad un Alan Rickman in stato di grazia (storia vera!).

Rickman qui recita per la leggenda, in molti film si fa vagamente il tifo per il cattivo, specialmente se carismatico, qui, invece, è fisicamente impossibile patteggiare per lui. Lo avevo già raccontato, ad ogni visione esulto per la sua (spettacolare) morte, eppure di attori completi e magnetici come Alan Rickman non ne fanno davvero più, la parte del cattivissimo Sceriffo di Nottingham, in “Robin Hood principe dei ladri” si metteva in scia alla sua magnifica prova qui in “Die Hard”, ma quale Professor Piton, quando penso ad un cattivo io ho in mente il ghigno di Hans Gruber mentre dice: "Lieto di fare la sua conoscenza signora McClane".

Non è Natale, finchè non vedo Hans volare giù dal palazzo della Nakatomi.


32 commenti:

  1. Concordo Cass!
    Un supercattivo per un superfilm.
    Pure io lo adoro, perché ha tutto.
    E sì, pure io godo nel vederlo volare di sotto 😍💙

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un film perfetto, ci sono quei film che fatto tutto giusto, questo è uno di quelli. Infatti anche il cattivo (è la sua morte) sono impeccabili ;-) Cheers

      Elimina
    2. Verissimo, concordo in toto.

      Moz-

      Elimina
    3. Ci sono quei film perfetti, per me sono quelli che quando arrivi ai titoli di coda, hai subito voglia di rivedere dall'inizio come facevo da bambino, "Trappola di cristallo" è di sicuro uno di quelli ;-) Cheers

      Elimina
  2. Io faccio il tifo anche per lui. Sarò strano? Mi dispiace vederlo volare giù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho una predilezione per i cattivi (da qui, l'esistenza di questa non-rubrica), la parte triste di vederlo volare giù è che il film sta per finire! Cheers

      Elimina
  3. "Io non guardo mai molti telefilm... Chi mi ha rotto le uova nel paniere?"
    "È davvero un bel vestito signor Takashi, sarebbe un peccato doverlo sporcare".
    Secondo me è stato uno degli attori più adatti al ruolo del cattivo carismatico che siano mai esistiti. Con lui se ne è andato una parte della mia infanzia cinematografica. Per quanto tutta la trilogia di die hard sia una figata, non c'è mai stato un cattivo degno del nostro incravattato preferito. Con tutto il rispetto, ma il colonnello Stuart e Simon al nostro Hans al massimo potevano lucidare le scarpe... Da 800 dollari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti McTiernan (furbissimo) lo ha idealmente rievocato nel terzo film, poi dici bene la migliore associazione attore/cattivo forse di sempre. Cheers!

      Elimina
  4. Come ricorderai ho commentato in tempi non troppo passati il film che lo vede in scena...
    Personaggio che lo vedi una volta e non lo dimentichi, grazie anche al superlativo Alan Rickman.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo bene, Alan Rickman é sempre stato un grandissimo attore, ma questa è la sua prova migliore di sempre. Cheers!

      Elimina
  5. Per festeggiare la nascita di questa nuova rubrica ci vuole proprio la canzone di Voltaire "When you're evil" >:D

    Sono sicuro che ci si divertirà un sacco; il primo post è promettente!

    Saluti maligni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo pensando a "Am I Evil?" dei Diamond Head, ma anche la tua proposta non è niente male, per altro non lo conoscevo dovrò approfondire perché mi sembra interessante come soggetto questo Voltaire ;-) Cheers!

      Elimina
  6. Ottima anche il suo successore nel terzo capitolo della saga! Ovviamente parliamo sempre di attoroni e caratteristi di prima fascia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il fratellino Simon è notevole bisogna dirlo, la signora Gruber io me la immagino un po' come l'alieno madre di "Aliens scontro finale" ;-) Cheers

      Elimina
    2. Anche la triade del secondo capitolo che probabilmente sarà la prossimo che nominerò. Che poi come quarto cattivo incomodo vi era pure Robert Patrick!

      Elimina
    3. Il secondo film era popolato da notevoli facce da cattivo, da Robert Patrick a William Sadler fino al generale Esperanza di Franco Nero, tanta roba! ;-) Cheers

      Elimina
  7. bello .

    ti suggerisco due super cattivi della categoria ( cattivi delinquenti tossici ma non pazzi)

    gary oldman in leon

    vincent d'onofrio in salton sea : incubi e menzogne.

    grazie

    rdm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono entrambi in lista, "Salton sea" mi ricordo tutte le facce di quel film tranne che la trama, sarà grave? Cheers!

      Elimina
    2. non è grave è lo stesso per me

      in salton sea mi ricordo tutti gli attori: anche antony la paglia che avevo conosciuto com minchione in amore all'ultimo morso e qua invece è veraamente fetente

      grazie

      rdm

      Elimina
    3. Mi pare di ricordare anche Danny Trejo nel film, ma potrei sbagliarmi. Cheers!

      Elimina
    4. ma sei veramente un capo!!!

      ho controllato e sì in quel gran bel film sottovalutato che è salton sea vi troviamo danny trejo meat lof e r. lee remy .

      grande cas

      io li avevo rimossi.


      rdm

      Elimina
    5. "Vado a momenti" (Cit.) ;-) Cheers!

      Elimina
  8. sono di nuovo rdm.

    lo so Cassidy a volte ti uso un po come un juke box( o una radio a richiesta) ma sono convinto che capisci e ti ringrazio.

    ho avuto un flash e ho pensato chi è l'attore che è comparso in più film super cool nell aparte del malvagio??

    la palma va al misconosciuto e ultraottantenne stephen berkof( ma se controlli capisci subito chi è ) specializzato a fare il militare super stronzo nei seguenti film

    arancia meccanica

    barry lindon

    octopussy operazione piovra( per me il miglior 007 di tutti i tempi)

    beverly hills cop

    rambo 2

    facile preda ( ok questo non è un film coool )

    the tourist

    concordo che alan richman è un attore straordinario ( ma anche il buon berckof a casa sua a londra è uno stimatissimo attore teatrale) ma non ha il curriculum di berkhof.

    poi ci sono i vari bela lugosi boris karlof e lon chaney ma io che sono del 1971 non ho visto un solo film di questi tipi.
    e di vincent price ho visto solo " sbirri oltre alla vita"

    andiamo un po meglio con christopher lee.

    è solo una questione anagrafica me ne rendo conto .

    grazie

    rdm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavolo si! Il colonello russo di "Rambo 2" faccia ultra nota! ;-) Cheers

      Elimina
  9. Non posso che evitare di citare il sommo Barney Stinson (is awesome!):
    "affascinante truffatore internazionale, in fondo è lui che è il duro a morire, è lui il protagonista!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inoltre, sempre citando il sommo Barney, è l’unico che indossa un vestito elegante :-D Cheers

      Elimina
  10. Buongiorno Cassidy! Mi piace questa rubrica dedicata ai bastardi del cinema! Negli anni d'oro dei film d'azione americani, come erano cazzuti gli eroi, spesso altrettanto cazzuti erano i cattivi, ma Hans Gruber li batte tutti. Per quanto riguarda il fratello, Simon Gruber ha il suo perchè, ma non è allo stesso livello; in realtà in Die Hard 3 la vera cattiva cazzuta è Katya, che mi ha sempre suscitato un certo fascino: lei si che la vedrei bene in questa rubrica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a te! Concordo in pieno, sul fatto che Hans fosse il più cattivo di tutti ma anche su Katya, non a caso Simon s’incazzava poco quando il nostro John lo beccava con le braghe calate con la bionda, in effetti anche lei si meriterebbe il giusto spazio, grazie per essere passato qui sulla Bara Volante! ;-) Cheers

      Elimina
  11. Poco da aggiungere, Alan Rickman era un grande attore che ci ha lasciato troppo presto, purtroppo e il suo Hans Gruber è un cattivo intelligente e perspicace come pochi. Peccato che alla fine sia un volgare ladro (semi cit.). In ogni caso mi fanno scompisciare anche i due agenti F.b.i., se non ricordo male uno era Robert Davi, quando sull'elicottero uno fa il banfone, millantando di aver combattuto in Vietnam e l'altro gli dice, andavo a scuola, testa di bip!! 😜
    Ricordo anche Un detective particolare, con Kevin Kline, dove fa l'artista amico del protagonista, forse la parte che lo rispecchiava di più come era nella realtà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si era proprio Robert Davi, un altro che non stonerebbe in questa rubrica ;-) Cheers

      Elimina
  12. Attorone che alla fine verrà ricordato soprattutto... per Harry Potter! XD Noi delle generazioni precedenti più per DH, "Carabina Quigley" e "Robin hood - PDL". XD Devo ancora recuperare i suoi ruoli brillanti. Comunque personaggi ed un attore così i film supereroistici di oggi se li sognano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figata Carabina Quigley, mi fa sempre ridere la scena finale dove il buon Tom dice di non aver mai detto di non sapere usare una pistola... Poi trasuda veramente di follia aussie in ogni inquadratura. Sicuramente il buon Alan è un valore aggiunto. Non ne fanno più di cattivi così!!

      Elimina