sabato 29 giugno 2019

Bad to the bone: Billy Drago

Non sono solo i buoni a fare la storia del cinema, molto spesso i cattivi sono altrettanto iconici, e questa rubrica è tutta per loro, quei fantastici bastardi che amiamo odiare, cattivi fino al midollo: B-b-b-b-b-b-b-bad, bad to the bone!


Nome: Billy Drago

Ha “fatto brutto” in: Vamp (1986), Gli intoccabili (1987), Delta Force 2: Colombia connection, Tremors 4 - Agli inizi della leggenda, "Children of the Corn: Genesis" (2011). No sul serio, quanto tempo ho per citarli tutti?

Amiamo odiarlo perché: Un tempo ti sintonizzavi su Italia 1 è Billy Drago era in TUTTI i film, Jeff Wincott, Cynthia Rothrock e anche Chuck Norris hanno dovuto vedersela con quei suoi zigomi taglienti. Tutti lo ricorderanno per il ruolo di Frank Nitti in “Gli Intoccabili” (1987) («Ma dov'è Nitti?», «Nella macchina») ma per tutti gli amanti del cinema di genere, ogni sua apparizione illuminava il film, anche in cosette come Tremors 4.

"Non sono cattivo è che.. no, in effetti sono proprio cattivo"
Lo abbiamo visto opporsi a Bruce Campbell in “Le avventure di Brisco County Jr.” e a Mulder e Scully in “X-Files” cattivo, sempre. L’unica volta che gli hanno offerto un ruolo da protagonista, nell’episodio della serie “Masters of Horror”, hanno dovuto costruirgli attorno un tale macello (diretto da Takashi Miike) per pareggiare con la sua cattiveria intrinseca. Ci ha lasciati giovedì, ed io che questa rubrica volevo cominciarla da tempo, non posso che inaugurarla con lui.

Ciao Billy, ci vediamo nei film. Tu sei quello che fa il cattivo.

12 commenti:

  1. Nonostante avesse un viso particolare, ci credi che non sono mai riuscito a memorizzarlo? Ieri apprendendo la notizia al TG e guardando qualche spezzone di film, il mio pensiero è etero "non mi dice nulla". Solitamente mi capita col 99% delle attrici, non essere fisionomista, con gli uomini è davvero raro e devono avere un viso comune.

    Comunque viva gli attori di ruoli da cattivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quegli zigomi non passano inosservati, forse la sfida é ricordarsi TUTTI i film in cui lo hai visto ;-) Billy Drago ha onorato il ruolo del cattivo elevandolo ad arte. Cheers

      Elimina
  2. Non è una faccia nuova per me, infatti almeno un paio di film tra quelli che hai elencato li ho visti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo avrai visto anche in quelli che non ho elencato, perché tra cinema e TV ha lavorato un matto dando filo da torcere a tutti i nostri "buoni" preferiti. Mi mancherà quella grande faccia da cattivo. Cheers!

      Elimina
    2. C'era uno slogan sui Distructors dei Transformers che diceva qualcosa tipo "Un vero cattivo è quello che costringe il vero eroe ad affrontarlo". Credo sia applicabile a Billy Drago.

      Spero la rubrica ospiterà anche attori tipo Jack Palance, Henry Silva, Klaus Kinski...

      Elimina
    3. Perfetta per Billy Drago e questa rubrica, che ha l'intento di essere un omaggio ai cattivi, che siano personaggi oppure attori, non potrebbe esistere senza i tre che hai citato. Cheers!

      Elimina
  3. Se ne va un altro grande pezzo di storia del cinema di genere, un caratterista che ha infiammato gli anni Novanta ma che in realtà sembra sbucare fuori ovunque, in qualsiasi epoca.
    Onestamente l'avevo perso di vista, da tante tempo non mi capitava più sott'occhio, ma ci sono cresciuto ed è il cattivo per eccellenza.
    Da "Never Say Die" (1994) lo ricordo in versione... santone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per molti un caratterista, per noi appassionati del cinema di genere IL cattivo, una carriera dedicata ad essere la nemesi. Mi é dispiaciuto leggere la notizia, ma ancora di più vedere che i più lo ricordano solo per il mitico Frank Notti, però mi mancheranno quelli zigomi affilati. Cheers!

      Elimina
  4. Ricordo in tremors 4 una sua frase che diceva più o meno "Ci sono cose nella vita che un uomo deve imparare a fare non per qualcun'altro, ma se stesso". Un cattivo che ti insegna a vivere in un film sui vermoni... Semplicemente un grande, R.I.P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per questo ho voluto citare il quarto Tremors, perché é il classico film che Drago riusciva a migliorare, essere un cattivo cinematografico é anche più complicato che essere uno dei buoni, figuriamoci un cattivo con carisma, ecco perché ci mancherà questo ragazzaccio. Cheers!

      Elimina
    2. Hey Cassy, allora con lui inizi una rubrica dedicata agli attori specializzati nel ruolo dei cattivi nei film? Uh uh uh... Non vedo l'ora di vedere il prossimo... Cof cof Michael Ironside cof cof

      Elimina
    3. In realtà sono mesi che volevo iniziarla, rimandando sempre per mille motivi, non sono ancora sicuro sulla struttura, ma sono certo del titolo, della cadenza non periodica e del fatto che Billy Drago e Michael Ironside erano già tra i primi nomi della (lunga) lista che ho preparato (storia vera). Cheers

      Elimina