sabato 8 dicembre 2018

Rock 'n' Blog: Rocky

La musica e il cinema mi mandano da sempre giù di testa, quindi perché non celebrarli entrambi in una rubrica di musica e colonne sonore che serva a farvi alzare il volume ricordando che nessuno colpisce duro come la vita.



Titolo del pezzo: Gonna Fly Now
Artista: Bill Conti
Tratta dal film: Rocky (1976)


Aggiungo solo un estratto dal mio commento al film dedicato proprio a questo pezzo:

Sono sicuro che ogni giorno, da quarant’anni, qualcuno rifaccia la celebre scalata di Rocky sulla scalinata del museo di Arte di Philadelphia, di sicuro è quello che farei io se mai ne avessi la possibilità (sicuro come la morte e le tasse!), il training montage sulle note di “Gonna Fly Now” di Bill Conti, è un momento talmente iconografico che è diventato un vero e proprio modo di dire l’avete visto “Team America”, no? Ecco, ma non solo! Sfido chiunque di voi a dirmi che correndo, andando in bicicletta, allenandosi in palestra, a casa, al campetto, ad ogni piccolo, ma visibile miglioramento della propria condizione fisica, non abbia pensato a Rocky. No, sul serio perché non ci credo, siate onesti e venite qui a dirmelo se non è così… Anche questo dice dell’enormità di questo capolavoro del cinema.

Come ci sentiamo tutti, alla fine di una sessione di allenamento di qualunque sport.
Come ci sentiamo tutti, alla fine di una sessione di allenamento di qualunque sport.
Per concludere il discorso su questa storica scena, Bill Conti non aveva un titolo per il pezzo quando lo fece ascoltare per la prima volta a John G. Avildsen, fu proprio il regista a battezzarlo dicendo: "It should be almost like Rocky is flying now"… BAM! Ecco il titolo!

12 commenti:

  1. Che poi Bill Conti, in un modo o nell'altro, ha sempre accompagnato Stallone nei suoi film. In questa colonna sonora però la mia preferita rimane Reflections, che è stata pure usata cone sample nel pezzo hip-hop italiano chiamato Notte Cattiva con i Colle der Fomento (Danno & Masito)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Reflections" è bellissima, ma potrei fare un Rock 'n' Blog con tutti i pezzi della saga di Rocky perché li trovo uno meglio dell'altro. Conosco un po' i Colle der Fomento ma non sapevo avessero campionato Bill Conti, andrò ad ascoltarmela, grazie per la dritta ;-) Cheers

      Elimina
    2. Ma ascoltando Reflections mi è venuta in mente una cosa. Ma non è una specie di rifacimento a Summer Madness dei Kool & The Gang?

      Elimina
    3. Ora che me lo hai fatto notare, in effetti un po' lo ricorda, che si sia ispirato Bill Conti? Cheers

      Elimina
  2. Cosa si può dire di un pezzone così?
    Mi ha divertito la citazione di Team America, film politicamente scorretto e tra i miei preferiti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che ti avrei trovato tra gli estimatori di quel filmone, avevo pochi dubbi ;-) Cheers!

      Elimina
  3. La mia citazione preferita è in un episodio di Willy in cui si allena per affrontare il bullo della sigla e una volta arrivato in cima sviene e gli rubano il portafogli 😝
    Se non sbaglio la statua è rimasta lì per molti anni anche dopo le riprese dei film.
    Comunque pezzo memorabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricordo bene quella puntata, per altro la serie era ambientata proprio a Philadelphia ;-) Si è stata spostata varie volte, ed ora si trova davanti al museo d'arte, non proprio in fondo alla scalinata, di lato, ma sempre in quella zona ;-) Cheers

      Elimina
  4. Tutta la colonna sonora è fantastica, di questo film e degli altri, tuttavia soprattutto questa è indimenticabile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa rubrica pescerà a piena mani dalla saga di Rocky, ma dovevo iniziare da qui, perché sono legatissimo a questo pezzo ;-) Cheers!

      Elimina