domenica 11 novembre 2018

Rock 'n' Blog: Ennio Morricone

La musica e il cinema mi mandano da sempre giù di testa, quindi perché non celebrarli entrambi in una rubrica di musica e colonne sonore che serva a farvi alzare il volume e ricordarvi di fare gli auguri al maestro Ennio Morricone!


Titolo del pezzo: C'era una volta il West

Artista: Ennio Morricone
Tratta dal film: C'era una volta il West (1968)

Rock 'n' Blog non può non fare gli auguri per i 90 anni del maestro Morricone, scegliere un suo solo pezzo è impossibile, quindi ho puntato dritto ad uno dei miei preferiti di sempre, con enorme rispetto per un grande uomo di musica ma anche di cinema.

18 commenti:

  1. https://www.youtube.com/watch?v=_R7gzyNfe8c
    Questa la suono con la banda (principalmente strumenti a fiato) di cui faccio parte. Solo una parola: meravigliosa.
    In questo arrangiamento il tema principale di C'Era una Volta nel West è affidato ai clarinetti solisti, ed è sempre una gioia immensa suonarla. Meravigliosa (ripetizione obbligatoria)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rafforzo anche io la scelta di parole: Meravigliosa ;-) Uno dei miei preferiti, immagino che poterlo suonare dev'essere una grande emozione! Cheers

      Elimina
  2. Auguri al grande maestro, e ancora 90 di questi anni!!!! :) Facciamo finta di non aver letto le sue dichiarazioni odierne su Tarantino, anche se su certe cose può aver ragione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É riuscito a fare incazzare il maestro, bisogna dire che la colonna sonora di "La Cosa" (riciclata da Tarantino) non porta bene a Morricone, anche nel 1982 quando Carpenter ne utilizzò solo una parte fece arrabbiare Morricone (storia vera). Cheers!

      Elimina
    2. Ha definito il regista Usa «un cretino» nel corso di un’intervista per l’edizione tedesca di «Playboy». Il motivo? «Si limita a rubare agli altri e poi mette tutto insieme. Non c’è niente di originale nel suo lavoro. Non può essere paragonato ai veri registi di Hollywood come John Huston, Alfred Hitchcock e Billy Wilder. Erano incredibili. Tarantino riscalda cose vecchie»

      Non do' torto al maestro Morricone...
      Magari non è giusto il termine cretino. Bravissimo regista, ma non ha inventato nulla :)

      Elimina
    3. La prima cosa che si critica a Tarantino quando ti fa girare i maroni ;-) Hanno tutti sottovalutato il fatto che Morricone, vincendo un Oscar, abbia risolto i suoi dissidi, ma la richiesta di Tarantino, di comporre una colonna sonora intera per "The hateful eight" con poco preavviso era davvero irragionevole. Può sembrare un'uscita un po' estemporanea, ma ribadisco, Morricone ci ha messo anni per fare "pace" con Carpenter, quindi ci sta, addio sogni di gloria, la speranza di sentire Morricone comporre le musiche per "Once upon a time in Hollywood" termina qui. Cheers!

      Elimina
    4. Comunque leggo ora che Morricone ha già smentito e vuole querelare Playboy Germania.. secondo me è facile che siano parole dette durante una chiaccherata informale che qualcuno ha riportato senza avvisare!

      Elimina
    5. Probabile, mi sembra proprio strano che siano uscite così ore queste parole. Cheers!

      Elimina
  3. Giù il cappello signori e signori! Gran pezzo, come tutti quelli che ha scritto per i film di Leone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cappello a tesa larga nello specifico ;-) Concordo in pieno, ho scelto di cuore. Cheers!

      Elimina
  4. Madonna quanto è bello questo brano.
    Lacrimoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà banale come scelta (SPOILER: Lo è) però al cuore non si comanda, tra questa e "Giù la testa" è davvero questione di con che piede scendo dal letto la mattina, scegliere la mia preferita. Cheers!

      Elimina
  5. È sicuramente la sua opera più rappresentativa, ma io amo anche quelle minori (Vamos a matar, Diabolik...)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfondi una porta aperta, a me piace anche roba tipo "Il mercenario" oppure "Frantic", "Vamos a matar compañeros ora mi resterà in testa tutto il giorno, figata! :-D Cheers

      Elimina
  6. Ottima scelta in onore del sui novantesimo compleanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un po' in ritardo, ma non potevo perdermi il compleanno ;-) Cheers

      Elimina
  7. E' una di quelle che mi piacciono di più, davvero eccezionale ;)

    RispondiElimina