domenica 23 settembre 2018

Rock 'n' Blog: The Wrestler (auguri Bruce!)

La musica e il cinema mi mandano da sempre giù di testa, quindi perché non celebrarli entrambi in una rubrica di musica e colonne sonore che serva a farvi alzare il volume ricordando che oggi Bruce Springsteen compie gli anni!

Titolo del pezzo: The Wrestler
Artista: Bruce Springsteen
Tratta dal film: The Wrestler (2008)

Ogni Springsteeniano che si rispetti sa che il 23 settembre è il compleanno di Bruce Springsteen, si può non fare gli auguri al Boss? Direi proprio di no. Quindi oggi Rock 'n' Blog ha messo le candeline sulla torta!

Ho una predilezione per “The Wrestler”, è un film che ha il meglio del cinema di Darren Aronofsky (un certo gusto per la sofferenza fisica dei suoi protagonisti) restando abbastanza asciutto e realistico da risultare coinvolgente. La ciliegina sulla torta (in questo caso di compleanno) è proprio il pezzo di Springsteen, una struggente ballata perfetta per rappresentare il percorso di ritorno dall’inferno di Rourke e del suo personaggio Randy “The Ram” Robinson.

D’altra parte la musica di Springsteen è piena di eroi romantici provenienti dalla classe operaia, e questo pezzo in cui i lividi e le cicatrici della vita sono più toste di quelle conquistate sul ring, è l’ideale continuazione di quegli stessi personaggi che Springsteen sa scrivere (e cantare così bene).

Buon compleanno Bruce! Quando vuoi venirci a trovare in uno strambo Paese a forma di scarpa, noi siamo sempre qui.

6 commenti:

  1. Bellissimo pezzo, molto commovente, che chiude un ottimo film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anche io, Bruce quando si muove fa le cose per bene ;-) Cheers

      Elimina
  2. Che pezzo! Che film! Che artista (Bruce)!
    Auguri Boss! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutto, in particolare con l'entusiasmo e gli auguri ;-) Cheers

      Elimina
  3. Gran pezzo, The wrestler, che peraltro è l'unico baluardo contro l'orientamento hair-metal del film :D

    P.S. L'hanno prossimo per Bruce saranno 70!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso è parecchio che non lo rivedo, ma ricordo un uso massiccio di Quiet Riot, Guns N' Roses e Scorpions, però Bruce era fatto dal sarto per Randy The Ram. Speriamo che passi in uno strambo Paese a forma di scarpa per festeggiare ;-) Cheers

      Elimina