martedì 8 agosto 2017

Game of Thrones - 7x04 -The Spoils of War: Cinquanta sfumature di verme grigio


Ormai è quasi una tradizione, alla fine qualche hacker di buon cuore si stufa di vedere un episodio a settimana di Giocotrono e finisce per mettere online qualche puntata così, in anteprima, Leaked, quindi se non vi fa schifo che qualcuno abbia “Leakato” tutto la vostra nuova puntata, sapete cosa fare altrimenti, da qui in poi SPOILER!


Iniziamo con i Lannister, l’esercito guidato da Jamie got a gun è impegnato a tornare a casa dopo aver conquistato “Castel Petaloso” dimora dei Tyrell, curioso, ci stanno mettendo più tempo a raccogliere “armi e ritagli” (cit.) che a vincere la battaglia, visto che è durata circa quattro secondi (grazie HBO!). In compenso, il redivivo Bron, inizia a fare un pensiero su Castel Petaloso, bella esposizione, ampio giardino, posto auto condominiale. Ma Jamie gli fa cambiare idea, naaa ha il tetto da rifare e poi sai cosa ti costa di IMU quel coso?

"Sì, ha tante stanze, ma devi pensare anche a quanto ti costa mantenerlo".
I Lannister sono accorti sulle questioni di soldi, anche perché non navigano certo nell’oro, lo sa bene Cersei, ancora a colloquio con Mark Gatiss emissario della banca di Braavos (Graazie!), che alla fine si convince a concedere l’ennesimo prestito ai Lannister in virtù della pettinatura di Cersei Trentasei, sono talmente alla canna del gas che non riescono nemmeno a fare una tinta bionda decente a Lena Headey, guarda te cosa mi tocca vedere!

Tra gli (INTERESSANTISSIMI!) primi minuti dell’episodio, anche un colloquio tra Ditocorto e Bran, per carità, non chiamatelo più Bran che se lo fate vi tira giù un pippone sul fatto che lui è il corvo a tre occhi e poi chi lo sente, ne ho vista di gente andare sotto con il film di Brandon Lee, ma lui ha portato tutto ad un altro livello!

Sai come sono gli adolescenti no? Malinconici, vestiti di nero, è una fase poi passa...
Per tentare di farselo amico Ditocorto gli regala un pugnale di acciaio di Valyria e qualche consiglio tipo sul fatto che la guerra è una scala… Bran(don Lee) il Corvo, prima lo minaccia con il coltello rifacendo la scena del vicolo del film (“Vittime, non lo siamo tutti?”) e poi lo liquida con un po’ di saggezza popolare ispirata al suo tormentato passato: «La vita è come la scala del pollaio, corta, ripida e piena di merda».

Fatto questo Bran(don Lee) torna a pensare al suo amico Hodor, chissà se lo vedremo tornare tra le fila dell’esercito dei morti, lo riconosceremo, sarà quello che ripeterà “Hold the bone… Hold the bone…”.

Ma questo episodio verrà ricordato per sempre nel cuore degli appassionati di “Giocotrono” per un momento che abbiamo tutti molto atteso, questo è il giorno in cui gli Stark si ritrovano tutti insieme, infatti quando Arya si presenta alla porte di Grande inverno, il custode Vito Catozzo le risponde «Fuck Off» (storia vera).

"Porco il mondo che c'ho sotto i piedi!" (Cit.)
Ma la ragazza non demorde e quando Vito Catozzo dice a Sansa (pardon Lady Stark) che qualcuna che dice di essere Arya si è presentata alla porta, la rossa la prende bene: «Minchia, ma ‘mo pure questa torna? Sono Lady di Grande inverno da cinque minuti e stanno tornando tutti, prima lo storpio con il suo non può piovere per sempre, ora questa! Ci manca solo arrivi pure quel tamarro di Tony Stark cazzarola!»

"Ciao sorellina, vieni ad abbracciare il tuo fratellone, scusa ero il ritardo ero impegnato nel Queens".
Ma finalmente l’icontro tanto atteso tra Arya e Sansa avviene e la HBO cosa fa? Non ci mette in sottofondo nemmeno una musichina, zero, quanta enfasi, eh? Arya e Sansa, che in base alle differenti altezze ormai sembrano Mignolo e Prof, si recano tutti da Bran(don Lee) Stark, abbandonato sulla sua sedia a rotelle sotto un albero, come gli anziani nei parchi soli d’estate, stai lì e non rompere i maroni.

Vi rendete conto cos'hanno passato questo ragazzi? Erano cavalieri dell’estate, ma ora l’inverno è arrivato, hanno pensato di non vedersi mai più, erano già rassegnati ad essere ognuno l’ultimo della sua famiglia ed ora sono tutti insieme… Vigliacca ladra, ma metterci un minimo di enfasi in questa scena? Niente! In una scala da zero ad “Era Glaciale” qui come emozione siamo intorno ad un livello tre “Condomini se si salutano a denti stretti alla riunione di condominio”, eh vabbè che ci volete fare, sono Padani del Nord, sono gente fredda, non esternano, si tengono tutto dentro.

Non troppo entusiasmo per carità eh!
Siccome quasi un’ora di episodio è lunga da far passare, come allunghiamo un po’ il brodo? Brienne visto che stai vagando come un anziano alla ricerca di un cantiere da tre stagioni, vieni un attimo qui. Pronti via parte una sessione di allenamento che sembra una match di “Street Fighter” Brienne vs. Arya Stark, round one… FIGHT!

Per ribadire che ormai Arya ha raggiunto il livello del Super Sayan, la piccoletta combatte con un mano sola, mentre con l’altra è impegnata a “Gracchiare” su Corvo (lo ricordo, il famoso Social Network dei Sette regni che ha quasi soppiantato i cinguettii di Twitter) ASHTAG!Mohastabiondalarovino.

Arya-Li stende Brianka con la sua mossa segreta.
Tutto molto appassionante e utile, abbiamo un esercito di morti in arrivo e voi state qui a giocare, notare che la scena in cui Arya si rialza con un balzo da terra alla Bruce Lee davanti allo sguardo di Bran(don Lee), è stata realizzata con cavi, tiranti e computer grafica, per evitare che Maisie Williams si giochi tre vertebre in un colpo solo, intuile che ti fai la figa dicendo “Il mio nome è nessuno”, stasera ti tocca fare il bagno nel Voltaren.

Ma andiamo giù al sud, dove Shakira Targaryen e la sua Google Translator personale Missandei, sono intente a fare discorsi da donne, la ragazza lascia intendere con Verme Grigio sono successe delle cose, tante cose! La Targaryen chiama il Time Out! Alt aspetta, come avete fatto a fare, che a lui manca il pezzo forte della collezione? Qui Missandei non si trattiene più e inizia a raccontare le peripezie erotiche di Mr. Grey, cinquanta sfumature di Verme Grigio.

Il vero ed originale Mr. Grey.
Ora, mettevi nei panni della Targaryen che si è data piuttosto da fare in sette stagioni, ma a ben guardare è mancata un po’ la fantasia, Khal Drogo era un monomaniaco con una sola posizione, gli altri amanti? Poca roba, quindi la biondina è molto interessata a questo particolarissimo club del piacere di cui Mr. Grey è il presidente (e Ditocorto il vice), un attimo prima di trasformarsi in Ellie Goulding e mettersi a cantare “Love Me Like You Do”, viene interrotta da Giosnò: «Missandei torno subito, mi libero di 'sto Padano ignorante e torno da te, voglio sapere tutto! Tuttooooooo».

"Ma come ha fatto lui... Non ti muovere, questa me la devi proprio raccontare!".
Jon Snow serissimo, quasi Gasmaniano, dice alla sua futura amante regina, vieni con me, un invito che scalda ulteriormente la già focosa biondina. I due vanno nella grotta dove verrà estratto il vetro di drago, ah bene un posto isolato! Qui Jon Snow impetuoso dichiara “Ti voglio mostrare una cosa”, Siii maschione del Nord mostrami la tua cosa… Questi antichi graffiti!

Pare che il crollo verticale della libido della Targaryen, sia stato avvertito in tutti i sette regni.

I graffiti sulle pareti della grotta mostrano i primi uomini, alleati con i figli della foresta per combattere una precisa raffigurazione degli Estranei, oh ma fatti precisi! Con gli occhi blu come Paul Newman, le corazzine disegnate. Jon Snow tronfio, sa che questa è la prova definitiva che servirà a convincere la bionda dell’esistenza degli Estranei e quindi calca la mano: «Sono graffiti vecchissimi, paleolitici, saranno tipo di mille mila giorni fa!» e poi si porta le mani con le dita sporche di inchiostro al bavero pavoneggiandosi.

La Targaryen lo guarda con aria da maestrina dicendo: «Tu pensi che mi beva ‘sti quattro disegnetti fatti pure male? Hai ancora le dita blu e quello che hai in tasca purtroppo è un pennarello colorato». Niente, il passato da writer di Giosnò non lo ha aiutato, pensare che una volta lo conoscevano come MC Snow, era il terrore dei cavalcavia e dei vagoni treno di Graninverno.

Belli eh? Graninverno era piano di 'sti sgorbietti disegnanti su tutti i muri.
Una volta usciti dalla grotta, una Shakira già inviperita riceve le ultime brutte notizie da Tyrion, che si becca subito le accuse della bionda: "Mi sa che non vuoi davvero fare la guerra ai tuoi parenti Lannister vero?". Tyrion vorrebbe ricordarle che lui è lo stesso che ha fiocinato Twin Lannister dove fa più male ma niente, quando parte di cervello ‘sta biondina non ascolta ragioni, tanto che chiede consiglio a Giosnò. A lui chiedi?? A lui? Cacchio stiamo parlando dell’ultimo rappresentante di una famiglia in cui sono morti tutti, TUTTI! Pure lui era morto, lo hanno riportato in vita perché non era rimasto più nessuno ti sembra quello giusto a cui chiedere?

Sta di fatto che il consiglio di Giosnò di non usare i draghi in combattimenti è anche valido, infatti Shakira lo ignora, no niente ragà, quando mette le corna a terra così non c’è verso!

"Lo sapevo, sono circondata da Stronzi" (Quasi-cit.)
Siccome corriamo il rischio di avere già troppi eventi in un solo episodio, allunghiamo ancora un po’ il brodo, Jon Snow e il suo secondo Ser Cipolla, si ritrovano ancora a camminare lungo quella cacchio di passerella tipo fila per le giostre di Gardaland, comodissima la tortuosa passerella dell’isola, se per caso ti dimentichi qualcosa, metti in costo 46 minuti di passeggiata tutta curve sotto il sole. Clamoroso che in una serie dopo eserciti, flotte navali e soldati si spostano alla velocità della luce con il teletrasporto, questa cazzo di passerella sia ancora un problema!

Per poi cosa? Arrivare al fondo dell’interminabile camminata e trovare chi? Theon il coraggioso, che scatena un venti minuti di bruxismo selvaggio in Jon Snow appena lo vede, ma ora basta lamentarsi! Non avete gradito (non) vedere due battaglie nello scorso episodio? La HBO ha ascoltato le vostre suppliche e finalmente ci fanno vedere qualcosina.

"Ho la terribile sensazione di aver lasciato le finestre aperte, possiamo tornare a controllare?".
Ora, dovrei farvi notare che nel tempo in cui i Lannister raccolgono la loro roba per tornare a casa dopo l’assedio di “Castel Petaloso”, la Targaryen ha: deciso di attaccare, radunato l’esercito, caricato i Dothraki sulle navi, attraversato una porzione di mare, sbarcata tipo D-Day, cavalcato per chilometri ed ora è pronta a piombare sui Lannister, mentre loro sono ancora lì intenti a cercare di togliere i picchetti della tenda. Ma ormai abbiamo capito che la logistica di questa serie è appena appena fantasiosa.

Jamie, Bron e Billy direttamente da Black Sails, danno l’ordine e come tanti piccoli Minion i Lannister si dispongono a testuggine, peccato che in un attimo dopo si ritrovino disposti a “Carbonella sul fondo della griglia” quando la Targaryen a cavallo del suo drago Grisù li trasforma da solidi a bruciacchiati in meno di un nano secondo.

"Avrei preferito una lenta cottura al forno con patate, invece che alla fiamma" (Cit.)
Dico sempre peste e corna di questa serie, ma devo ammetterlo, questa sembra una battaglia, il montaggio è chiaro, gli effetti speciali decente e poi soprattutto… Almeno questa si vede! Nello scorso episodio non abbiamo potuto dire lo stesso. In compenso, bentornato Bron, ci eri mancato! Qui lo vediamo prima liberarsi di un cavaliere Dothraki, trasformando la sua cavalcatura in “Tagliata di cavallo” e poi rifare la scena iniziale de Lo Hobbit, prendendo posto al “Balestrone”.

Vai Bron vai! Siamo nelle tue mani, mira bene… Vai Vai! Mancato! E, ma che cacchio! Minchia è grosso come il Molise quel drago ma cosa sei focomelico!? Ormai è il dramma, i Lannister sono alla sbaraglio e a Jamie Got a gun tocca il classico momento alla “Salvate il soldato Ryan”, in cui fermo in mezzo alla battaglia, vede soldati in fiamme, gente ferita, e lui sta fermo lì facendo la sua migliore imitazione da Tom Hanks.

Salvate il soldato Jamie.
Ma Bron il balestratore miope non sbaglia due volte e scocca il dardo che centra Grisù, in una spalla, come i migliori eroi d’azione degli anni ’80, giusto in una spalla possono essere feriti. Quindi un po’ di aria nei polmoni, una sfiatata di fiamme e l’arma segreta dei Lannister diventa una ripa in fiamme. I tifosi Targaryen intonano “Grisù sotto la curva! Sotto la curvaaaaaa! Grisù sotto la curvaaaaa”.

"Arrr corpo di mille balene! Ti ho infiocinato per benino lucertolone!".
Jamie got a gun capisce che è il suo momento, esce dalla fase “Salvate il soldato Ryan” e carica Grisù ferito con l’intenzione di ucciderlo, suo fratello Tyrion (che a differenza di Bron ha 867 decimi di vista, considerando che vede tutti i dettagli della battaglia da chilometri di distanza e senza binocolo) pensa: «Ecco, lo sapevo, ho un fratello scemo», per fortuna ci pensa Bron a salvare il biondo suicida dalle fiamme di Grisù gettandolo in acqua, la sua mano d’oro lo porterà giù a fondo? Oppure è semplicemente destinato a sprofondare come la cura per i dettagli di questa serie?

Lo scopriremo la prossima settimana, sempre se qualche hacker non decide di bruciare la HBO come Grisù con i Lannister.

18 commenti:

  1. ottimo commento come sempre.
    mi è scesa la lacrimuccia. io giocavo negli anni 80 a stret fighter al circolo arci da giau.
    grazie

    mi fa ridere che aria stark risulti essere simpatica e tenera mentre in verità è una pluriomicida.



    è lo stesso trucchetto di sceneggiatura usato in scarface : tony montana prende a mitragliate solo persone che se lo meritano davvero. delinquenti più delinquenti di lui.

    detto questo arya stark presidente della camera dei deputati ma sempre assassina è.

    rdm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto gentilissimo! Non potevo non usare Street Fighter é stato più forte di me ;-) Hai ragione fa tenerezza malgrado sia una Terminator, a mio avviso piace come personaggio perché é l'unica Stark che ha capito subito l'andazzo familiare con il suo rosario dello mortacci sua. Un personaggio che agisce (pure troppo) ma se guardi l'alternativa, Sansa si é svegliata e ha capito dove si trova nelle ultime due stagioni, Giosnó non sa niente. Bran(don Lee) era impegnato ad imparare le battute de "Il corvo" a memoria, e gli altri sono morti prima che il pubblico imparasse i loro nomi ;-) Cheers!

      Elimina
  2. Eleviamo Bron a protagonista, rendiamo il Trono di Spade una serie su lui, Euron Greyjoy, Frittella e tette e culo di Missandei. Hbo risparmierà sul budget e noi saremo felici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto é importante risparmiare sui vestiti di Missandei ;-) Lo dico sempre che quando torna Bron la serie sale di livello, dovrebbe capirlo anche la HBO ;-) Cheers!

      Elimina
  3. Eccomi! Causa maltempo mi sono sparato i primi 4 episodi in rapidissima successione. Salvo qualche scena riempibuchi sta stagione non é per niente male. Il ritmo é mediamente alto e l'oretta dell'episodio vola via. Brava HBO!

    Chissà se i romanzi viaggeranno sulla stessa trama o le due cose hanno imboccato strade diverse.

    Sul social network "CORVO" hai vinto tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero i momenti morti sono meno, ma é l'effetto collaterale del fatto che prima avevano romanzi da adattare ed ora giusto un canovaccio, che Martin avrà dettato agli autori mente lui mangiava aragoste loro prendevano appunti ;-) Ti ringrazio molto ti chiederò l'amicizia su Corvo ;-) Cheers

      Elimina
  4. Io ho poco da dire.
    E' tutto molto veloce e posticcio soprattutto per quel che concerne i dialoghi, ma la battaglia è stata veramente bella.
    Ottimo episodio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un montaggio chiaro, un drago che non cambia dimensione ad ogni inquadratura, dico sempre peste e corna delle battaglie di "Giocotrono", ne ho apprezzata solo una (ed era diretta da Neil Marshall) ma qui hanno fatto un buon lavoro, veloce e posticcio mi sembra la giusta scelta di parole ;-) Cheers

      Elimina
  5. "Telecronaca" fantastica dell'episodio. :)

    50 sfumature di Verme Grigio, uahahaha

    Shakira infoiatissima per avere tutti i dettagli delle avventure sessuali dell'amica. Fantastico poi il modo in cui ha (giustamente) ignorato alla grande i consigli di Jon Snow, che conferma tutta la sua inutilità. :)

    Bran personaggio scult della stagione, però quando compare le risate sono sempre garantite. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh grazie mille, 50 sfumature di Verme Grigio mi è venuta così, sui titoli di coda della serie ;-) Incredibile come sia in un periodo in cui non ascolta nessuno, prima ha criticato Varys, poi Tyrion, vediamo con chi se la prenderà prossimamente, a parte i Lannister ovvio ;-) Bran mi fa morire, spedito in esilio, tenuto in panchina un intera stagione, ed ora tornato per fare cosa? Sono curiosissimo di scoprirlo, sto già ridendo ;-) Cheers!

      Elimina
  6. Noi abbiamo detto subito quando abbiamo visto i graffiti:LI HAI FATTI TEEE GIONSO' CONFESSAAA XD XD XD
    Bello il battaglione,e meno male che non mi hanno fatto secco Drogon sennò spaccavo la tv!!!!
    Io auspico tantissimo il ritorno di Jorah in versione tosta,chè dopo 6 stagioni di friendzone spari alla nana uno di quei discorsi da Vero Uomo Cazzutissimo che la conquisti <3 <3 <3
    Il lunedì non arriva mai abbastanza presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui abbiamo pensato tutti la stessa cosa, Giosnò anima da writer è una battuta che viene fuori da sola ;-) Concordo, temevo la prima perdita draghesca tra le fila dei Targaryen, ora mi aspetto che mamma Shakira faccia indossare ai tre figlioli una corazza stile He-Man, da buona mamma apprensiva ("Mettiti la sciarpa fa freddo!" , "Ma sono un drago sputafuoco!" , "Appunto poi ti viene il raffreddore incendi tutti i sette regni"). Tifiamo tutti perché Ser Jorah ritrovi anche gli attributi, dopo aver ritrovato una pelle liscia e levigata ;-) Cheers!

      Elimina
    2. Ricordate chi ha fatto il balestrone... Qyburn potrebbe aver aggiunto qualche sorpresina al mega-dardo, non mi stupirebbe!

      Elimina
    3. Questo é vero non vi avevo pensato, ormai sono più esperti di veleni dei Martell ;-) Cheers!

      Elimina
  7. CIAO . sono a Torino e mi godo i 15 gradi ( quasi vero!!) e bamblino su internet.

    ho appena scoperto su imdb che gavino pancetta e il grandissimo fred ward stanno girando un nuovo tremors per la tv. ne sai qualcosa??
    non so se il lodevole ( lui ha partecipato praticamente a tutte le puntate di tremors lui!!!) sia della partita.

    insomma la notizia è da approfondire.

    io sarò troppo permaloso ma se gavino pancetta torna a fare tremors lo fa $icuramente per un $olo motivo $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$


    grazie e goditi le vacanze

    rdm


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bamblinare mi é dolce con 15 gradi. É bastato che mi spostassi da Torino per far arrivare il fresco? Er fortuna sono al fresco pure io.

      Si SyFy ha ordinato un pilot con Gavino Pancetta, che tornerebbe 25 anni dopo.. Come Laura Palmer ;-) Non si sa se Michael Gross sarà a bordo, i film continueranno di sicuro, ma spero ci sia anche lui.

      Sicuramente i soldi contano, ma Gavino lavora un po' ovunque non é così alla canna del gas, e poi non sarà mai peggio di quella palla assurda e senza logica di "The Following" no? Stammi bene! Cheers!

      Elimina
  8. Grandissima puntata, forse una delle migliori delle ultime stagioni con quel finale da apnea totale. Si sta iniziando a muovere qualcosa per davvero e ad una velocità abbastanza interessante. Speriamo che arrivino ad una degna conclusione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apnea é proprio l'espressione giusta ;-) Il ritmo é quello giusto le scene allunga brodo ci sono ma davvero poche, rimpiango una certa cura per i dialoghi però in generale con puntate cosi non vi si annoia. Cheers!

      Elimina