Alcuni giorni
mi sveglio e penso alle COSE che ho da fare durante la giornata, poi arrivo
alla sera e mi rendo conto che di tutte le COSE che dovevo fare, comunque
qualcuna, anzi, qualCOSA è rimasta ad attendermi. Oggi c’è una COSA che devo
fare, anzi, di cui vi devo parlare… Benvenuti ad una nuova puntata di Giovanni
Carpentiere’s The Maestro!
Poniamo il
caso di uno scenario apocalittico, qualcuno rapisce le persone a cui voglio
bene, le appende in sospeso sopra un enorme tritacarnone gigante e mi concede
cinque secondi di tempo per dire il titolo del mio film preferito, allo scadere
del tempo, taglia la corda che la gravità faccia il suo lavoro. In una
condizione del genere, voi cosa (scusate… COSA) rispondereste? A questa
fatidica e semi-impossibile (per un cinefilo) domanda io ho due possibili
risposte, che potrei dare di getto senza vergognarmi dopo, la prima è “La Cosa”
di John Carpenter. Classido? Embè, dopo questa premessa mi sembra il minimo, no?
Per la prima
volta in carriera, John Carpenter non si ritrova a dover bussare porta a porta
a tutte le case di produzione del circondario, proponendo soggetti e
sceneggiature dei suoi film, no questa volta è una casa di produzione, per
altro una delle più grandi, a contattare il Maestro. La Universal dopo aver
acquistato i diritti del film prodotto da Howard Hawks nel 1951 “La cosa da un
altro mondo” e del romanzo originale “Who Goes There?” di John W. Campbell del
1938, era alla ricerca del regista giusto per produrre il film.
Scartati vari
candidati, tutti intuiscono che Carpenter è l’uomo per questa missione, anche
perché Giovanni è cresciuto nel mito del regista Howard Hawks, Distretto 13 è quasi un remake in chiave
urbana di Un dollaro d’onore e se
vogliamo proprio dirla tutta, i bambini di cui Jamie Lee Curtis si prendeva
cura durante la notte di Halloween,
in tv guardavano vecchi film in bianco e nero, tra i quali proprio “La cosa da un
altro mondo”.
![]() |
"Keep watching the skies!" (Cit.) |
Carpenter
accetta il lavoro, inizia la pre-produzione del film e mentre termina di
girare 1997 Fuga da New York, raduna la sua squadra, per mettersi al lavoro sul
remake di un film a cui teneva molto, pronto ad amministrare il budget più
sostanzioso della sua carriera di regista, 15 milioni di ex presidenti deceduti
stampati su carta verde. Per chiunque un'inezia, Carpenter, abituato a
strizzare i centesimi, non fa una piega e ha ben chiaro chi potrà dare valore
al mucchio di denaro.
Dopo
l’esperienza sul set di 1997 Fuga da New York, Giovanni vuol nuovamente Dean
Cundey e Todd C. Ramsay al montaggio, mentre per gli effetti speciali, forte
della loro precedente collaborazione in The Fog, Carpenter fa arrivare sul set,
l’uomo con il nome più bello della storia, l’allora 22enne Rob Bottin.
Per il ruolo
del protagonista, il risoluto R.J. MacReady, Carpenter vorrebbe Clint Eastwood,
ma anche questa volta, come per il ruolo di Jena Plissken, Clint risponde
picche, senza perdersi d’animo Giovanni chiama nuovamente il suo amico e attore
feticcio, Kurt Russell. Segnate tre, per le collaborazioni tra questi due
signori e il tassametro corre…
![]() |
"Ma come ti sei vestito?" , "Tranquillo, io e il regista siamo amiconi, potevo venir giù anche in tuta". |
Carpenter
cerca di convincere altre sue vecchie conoscenze come Donald Pleasence, Lee Van
Cleef e Issac Hayes, ma per precedenti impegni nessuno di questi accetta, il
cast intorno a Kurt Russell, quindi, si completa di volti poco nomi, ma
assolutamente adatti al ruolo, come Wilford Brimley (visto in Il mio nome è Remo Williams), Keith
David e Donald Moffat.
Per girare i
(pochi) esterni del film, cast e troupe si trasferirono alcuni giorni in Alaska,
dove le lunghe attese venivano riempite andando sullo slittino (storia vera).
Del set Alaskano Carpenter ricorda l’estrema difficoltà, non tanto a girare,
quanto a reperire la birra! Eh, cavoli, questi sono problemi seri della vita!
![]() |
"La brutta notizia è che abbiamo finito la birra. Quella buona e che siamo uno in meno con cui dividerla". |
Per quei due
al mondo che sono appena precipitati sulla Terra dal pianeta natale della Cosa,
la trama parla di un gruppo di ricercatori in una base scientifica americana in
Antartide, il primo giorno di inverno, un elicottero pieno di Norvegesi
incazzati raggiunge l’avamposto Yankee inseguendo e cercando di uccidere un
tenero husky. L’elicottero precipita, i Norvegesi ci lasciano la pelle e un po’
increduli (“Può darsi che siamo in guerra con la Norvegia!”) gli Americani
accolgono il cagnone insieme agli altri già presenti nella loro base.
Il resto della
trama ve la spiega il Norvegese:
“Det er ikke en bikkje, det er en slags ting! Det
imiterer en bikkje, det er ikke virkelig!”
Non ci avete
capito niente? Tranquilli, nemmeno MacReady e così, l’ammonimento (“Non è un
cane, è una sorta di cosa! Imita un cane, ma non è reale!”) determina le azioni
degli uomini, che vengono assimilati e sostituiti dalla creatura aliena, in
un clima di ansia e crescente paranoia, non sono più in grado di distinguere
chi è ancora umana. Paura? No? Dovreste…
![]() |
"In norvegese io sono un hund, e voi siete skrubbet". |
Ah, a proposito
di Norvegesi, nel video che viene ritrovato nella base artica, uno di quelli
che si intravedono nel filmato, è il cameo di John Carpenter, quindi aguzzate
la vista, o come dicono i Norvegesi, Agutten dek vistuken… See, vabbè, buona
notte!
Girate le
scene in esterno, la trama prevede che una tempesta di neve, costringa i
protagonisti a chiudersi nella base, assediati (come in Distretto 13) dalla Cosa
e dal clima di paranoia serpeggiante. Tutti gli interni sono stati girati ad agosto nella soleggiata Los Angeles, nei set allestiti all’interno degli
studios prontamente refrigerati e costantemente mantenuti sotto zero, per
rendere visibile il fiato gelato dei protagonisti. Kurt Russell ancora ricorda
bene il numero record di influenze accumulate da tutti i membri del cast.
![]() |
"Freddo Kurt?" , "No, no. Sento giusto uno spiffero sul collo, niente di che..." |
L’unico che
non si è ammalato è stato Jed, l’husky protagonista delle prime scene, per
altro un attore eccezionale, non guardava mai né Carpenter né tanto meno la
macchina da presa, evidentemente anche lui era onorato di essere diretto dal
Maestro!
Gli omaggi di
Carpenter al film di Howard Hawks sono molteplici, partendo dal logo del film,
la luce che passa attraverso uno “Strappo” è identico a quello del film del
1951, ma da qui in poi i due film prendono due strade molto differenti,
dimostrazione che i remake si possono fare, ma non credo sia un caso se quelli
che io considero i due migliori remake della storia del cinema (questo film e
“La Mosca” di David Cronenberg) siano stati diretti da due Maestri del cinema.
![]() |
I citazionisti, titoli di testa del film. |
Come molte
pellicole di fantascienza degli anni ’50, il film prodotto da Howard Hawks era
una metafora della paura americana più in voga allora, la minaccia Comunista. Infatti,
nel film, i coraggiosi uomini (e una donna, la segretaria Nikki Nicholson)
sconfiggevano la cosa tranquillizzando il pubblico pagante. Anche l’alieno
aveva un look decisamente poco spaventoso, una specie di uomo-carota che, su
suggerimento di Howard Hawks, il regista Christian Nyby inquadrava il meno
possibile.
Carpenter,
invece, ha idee molto diverse, anche se la scena della “Bara”, il blocco di
ghiaccio da cui i Norvegesi hanno scongelato la creatura aliena, è quasi identica a quella del film originale, il resto della pellicola cambia
completamente tono, avvicinandosi molto di più al romanzo originale di “Who
Goes There?” di John W. Campbell.
Se per Hawks
gli umani, coalizzandosi, potevano sconfiggere la terribile minaccia, Carpenter
porta in scena tutto quello che pensa della razza umana: metti insieme un
gruppo di persone in un posto isolato, introduci un alieno mutaforma e quello
che otterrai è il caos più totale, una follia di persone pronte ad accusarsi e
scannarsi una con l’altra, nel disperato tentativo di sopravvivere, togli la
ragione e riduci al minimo il sostentamento tecnologico, quello che si ottiene
è un gruppo di barbari paranoici. Qualche anno dopo, per bocca del suo
personaggio più famoso, Carpenter avrebbe riassunto questa tesi con una sola
frase: “Benvenuti, nel regno della razza umana".
Per Carpenter
l’orrore è sempre stato celato dietro qualcosa di apparentemente normale, dalla
maschera di Michael Myers, a “Il
Signore del male” , dove il male possedeva i protagonisti, passando per gli alieni
di “Essi vivono” celati da un travestimento da umani, per arrivare allo “Starman” che anche se non malvagio, nascondeva comunque la sua
condizione di alieno dietro sembianze umane.
![]() |
"Non avere paura, siamo umani", "E questo dovrebbe tranquillizzarla?". |
![]() |
"Se questo è un travestimento, è il peggior costume da Zorro che io abbia mai visto". |
“La Cosa” è la
quinta essenza di questo concetto Carpenteriano, se Halloween è una favola nera
basata sull’uomo nero e Jack Lanterna, allo stesso modo l’Husky in fuga dai
Norvegesi (quindi la Cosa) è il lupo delle favole, che travestito riesce a celare
la sua natura minacciosa… Facendo le feste ad uno degli americani, dannati
quadrupedi! Sempre così ci fregano, due feste un po’ di scodinzolare e poi i
trovi a doverli portare a far pipì tre volte al giorno, tzè!
Ancora una
volta, ma in modo ancora più marcato che in The Fog, Carpenter porta in scena una storia con echi lovecraftiani, la Cosa è
il tipo di male assoluto venuto dall’infinito e pronto a conquistare il mondo,
tipico dei racconti del solitario di Providence. Creature pronte a tutto pur di
sopravvivere, anche a “possedere” gli umani come succedeva nel racconto
“L’Abitatore del buio" per altro, una delle storie horror più spaventose che mi
sia mai capitato di leggere.
![]() |
"Drizzo le antenne quando sento parlare di Lovecraft". |
Poi ditemi
cosa volete, al cinema sono pochi (pochissimi) che sono stati in grado di
mostrare l’orrore, talmente atroce da non poter essere descritto, tipico dei
racconti di H.P. Lovecraft, Carpenter è stato il migliore di tutti ad adattare
questo tipo di orrore per il cinema, una delle forme d’arte più visive in
assoluto, lo ha fatto con questo film, ne “Il Signore del Male” e in “Il seme
della follia”, tre titoli che non a caso compongono la cosiddetta “Trilogia
dell’Apocalisse”, in quant…
Cassidy! Smettila di fare il professore e torna a
scrivere del film di oggi!
![]() |
"Finisci questo commento Cassidy, o giuro che ti faccio saltare per aria!". |
Ah, sì vero!
Scusate, rientro subito sul tema della fantascienza parlando delle differenze
tra “La Cosa” e l’altro grande classico Sci-fi Lovecraftiani, il capolavoro di
Ridley Scott “Alien” (1979). Come dicevo, parlando di Dark Star, Carpenter e la saga di “Alien” hanno avuto dei punti di
contatto, anche qui, entrambe le creature protagoniste dei rispettivi film
sono pronte a tutto pur di sopravvivere, la differenza sostanziale è unica ma
significativa, il più grande mistero dell’umanità… Le donne!
L’orrore in
“Alien” è efficace anche perché colpisce direttamente le certezze sessuali
degli spettatori, le creature disegnate da H.R. Giger, sembrano uscite dagli
incubi post-peperonata di uno psicologo Freudiano. I “Facehuggers” sono
inseminatori a forma di vagine (dentate), mentre la testa a forma di fallo
degli Xenomorfi non credo necessiti di una seduta dall’analista per essere
interpretata. L’apice è la scena con protagonista John Hurt (detto Giovanni
Ferito) più ferito che mai, durante quello che a tutti gli effetti è un
traumatico, drammatico e grondante sangue, parto maschile… Gulp!
![]() |
"Perchè loro hanno Sigourney Weaver e noi 'sto coso informe?". |
A mitigare
tutto questo orrore capace di mandare in tilt le certezze dei maschietti (ma
non solo) abbiamo Ellen Ripley, donna forte con cui le spettatrici possono
immedesimarsi, ma anche di bell’aspetto e nel finale del film, pure poco
vestita, quando Sigourney Weaver si infila dentro la tuta spaziale con micio e
poco altro addosso. La buona (e pure bona diciamolo…) vince, l’alieno cattivo e
sessualmente ambiguo viene sconfitto e i fanatici della teoria del Gender
possono tirare un sospiro di sollievo… Nel
film di Carpenter invece, NO!
La Cosa nel
suo tentativo di imitare gli umani, trasforma toraci maschili in vagine
dentate, mozza braccia e violenta corpi nel più drammatico e atroce dei modi
possibili, il finale del film, non è consolatorio, manca anche totalmente di una
presenza femminile, nel doppiaggio italiano del film, MacReady dopo aver perso
a scacchi contro il computer, gli versa dentro il resto del JB con ghiaccio
dicendogli “Sei un lurido baro!” (maschile).
![]() |
Sigmund Freud analyse this! |
In originale
almeno, la voce del computer era quella di Adrienne Barbeau, unico elemento
femminile (anche se solamente vocale) in tutta la base artica. A proposito del
doppiaggio del film, vi rimando all’ottimo pezzo di Evil di Doppiaggi Italioti,
che ne sottolinea pregi (tanti) e difetti (qualcuno).
![]() |
"Adrienne, ci sei anche tu, vuoi qualcosa da bere?". |
Anche se a
dirla tutta, nella varie interviste, Carpenter ha sempre dichiarato che la Cosa
del film, era un essere femminile (sempre se si possa distinguere il sesso di
una creatura aliena del genere), se così fosse, per il pubblico, in particolare
quello maschile, il film di Carpenter non offre davvero nessuna via di scampo.
Il senso di
angoscia e di paranoia che pervade il film è ottenuto da Carpenter anche grazie
agli effetti speciali, come sempre nei film del Maestro, la paura nasce dalla
scontro tra il visibile e l’invisibile, per la prima volta in carriera Giovanni
mostra in maniera più esplicita l’orrore, ma è innegabile che il risultato
finale sia efficace allora come oggi, anche perché gli effetti speciali di Rob
Bottin sono invecchiati alla grande!
![]() |
Gli effetti speciali vecchia scuola, battono la computer grafica come un tappeto. |
Rob Bottin,
dai non ridete, Rob Bottin, ho detto non ridete dai! Ti ho visto tu laggiù che
ridevi, ti fa ridere il nome Rob Bottin? Beh, in effetti fa ridere, non fa
ridere il suo eccellente lavoro, anzi, fa una paura fottuta, perché senza usare
computer grafica, ma solo tanti fantastici effetti speciali vecchia maniera, il
grande Rob ha saputo portare sullo schermo uno dei mostri più assurdi,
spaventosi, originale e ancora inimitato della storia del cinema.
Howard Hawks
utilizzava una fotografia oscura per celare l’uomo-Carota del suo film,
Carpenter può permettersi di mostrare ogni dettaglio, ogni atroce
trasformazione, mentre toraci si trasformano in tagliole e teste umane si
staccano diventando abominevoli creature ragno. Rob Bottin allora 22enne ha
saputo fare un lavoro enorme che ha superato brillantemente la prova del tempo,
il tutto sporcandosi le mani e gettandosi nel lavoro a capofitto, per la scena
dell’autopsia, ha utilizzato veri organi di animali, mentre i tentacoli che
Clark vede nella gabbia dei cani, erano delle fruste in gomma manovrate
direttamente da Rob.
Il risultato è
un nemico mai visto prima, se nell’altro grande remake, ovvero “La mosca” di
Cronenberg, l’andamento della mutazione è chiaro (da umano a mosca), ne “La
Cosa” è impossibile intuire quale sarà la forma finale della creatura. In film
come Halloween e lo Squalo, il mostro è sfuggevole alla vista, ma chiaro nella forma
e nella minaccia, invece la Cosa non solo non ha una sua forma, ma potrebbe
nascondersi ovunque, anche nella persona accanto a te.
![]() |
"Dietro di te R.J. dietro di te!! Voltati!". |
In una
condizione come questa, è facile provare empatia per i componenti della
spedizione artica, facendo il tifo un po’ di più per R.J. MacReady, un po’ per
l’ottima (un'altra!) grande interpretazione di Kurt “L’Ingrugnato” Russell, un
po’ perché il personaggio è quello con il piglio più risoluto di tutti. Ma si
può davvero fare il tifo per qualcuno che potrebbe essere la Cosa? Ed è proprio
qui che il film di Carpenter dimostra di essere l’enorme capolavoro che è,
anche dopo un milione di visioni. Il film risulta ipnotico, io stesso ho
rivisto il film qualche giorno fa e malgrado (causa visioni numero 80.000
nella vita) sappia bene chi è la Cosa, ero di nuovo lì, incollato allo schermo a
soffrire con i protagonisti. Quella che Carpenter sa evocare forse non è vera
paura, ma sincera angoscia, dalla quale non esiste via di scampo.
La paura
dell’altro ricalca l’angoscia che solo le malattie sanno evocare, non è un caso
che l’AIDS abbia fatto la sua prima comparsa proprio nei primi anni ’80, lo
stesso Carpenter, leggendo le notizie sulla diffusione del virus dell’HIV, fu
il primo a notare i sinistri punti di contatto con il film alla quale stava
lavorando.
Il Maestro
ha una gestione dei tempi e degli attori millimetrica, anche dopo 80.000 mila
visioni, è impossibile notare una sbavatura, o anche il più piccolo indizio su
chi potrebbe essere la Cosa, ogni volta che assistiamo al test del sangue, è
inevitabile restare incollati allo schermo, in ansia R.J. MacReady avvicina il
ferro arroventato ai campioni di sangue.
![]() |
"Tranquillo, sentirai solo un lieve pizzicore". |
Come sempre,
quando si parla di Carpenter, non si può non parlare delle colonne sonore dei
suoi film, anche se per questa volta, a curare le musiche non è stato il
Maestro in persona, ma un compositore minore, poco conosciuto, direi un
esordiente, un tale di nome Ennio Morricone, difficile che ne abbiate sentito
parlare.
I due Maestri
si incontrarono (brevemente) a Roma, ascoltando la storia del loro incontro (di
cui un po’ ho già parlato QUI), entrambe le parti convengono su un punto,
ovvero che la richiesta di Carpenter fu chiara, “Stay simple”, una colonna
sonora minimale e semplice. Morricone dimostra di essere il professionista che
è, mandando a segno un infilata di pezzi davvero Carpenteriani nell’atmosfera.
Arrivato al
montaggio Carpenter, abituato a pochi pezzi, si ritrovò con fin troppe tracce
da utilizzare, e decise di lasciare inutilizzati pezzi del Maestro Morricone,
cosa che fece, come dire… Incazzare come un bufalo (ecco l’ho detto) il grande
compositore. Quello che possiamo dire è che le musiche nel film funzionano alla
grande e dopo molti anni, il lavoro di Morricone ha pagato i suoi dividendi,
sono sicuro che tutti quanti sapete che l’ultimo film di Tarantino, è stato fortemente influenzato dal questo capolavoro di John Carpenter, nella colonna sonora composta da Morricone, fanno parte
anche due dei pezzi lasciati indietro da Carpenter (per la precisione
Eternity" e "Bestiality"), considerando che il Maestro Ennio
Morricone ha vinto il suo primo Oscar proprio grazie a questa colonna sonora,
forse ora sarà un po’ meno arrabbiato con Carpenter.
![]() |
"Ennio non fare così, apri, qui fuori fa freddo...". |
Quando il film
uscì nella sale americane il 25 Giugno del 1982, fu un disastro al botteghino,
portò a casa poco più di 3 milioni di ex presidenti stampati su carta verde,
nel primo weekend e un totale di 19 (e spiccioli) in totale, piazzandosi al
non proprio lusinghiero 42esimo posto dei maggiori incassi dell’anno,
determinato il primo flop della carriera di Carpenter, primo, ma purtroppo non
unico e, come si dice, quando piove grandina…
Oltre al
disastro al botteghino, il Maestro ha dovuto subire anche una serie infinita di
critiche negative, il suo film troppo cinico, cupo e pessimista ha avuto una
grande sfiga, ovvero quella di uscire nella sale due settimane dopo un altro con un alieno tenerino e caruccetto che voleva solo telefonare a casa.
Il mondo,
ancora incantato dalla magia del film di Steven Spielberg, guardava le stelle
con il naso all’insù aspettandosi un visitatore armato di tanto amore, al
massimo di un telefono via!
Quando si
trovarono di fronte l’informe, disgustosa e disturbante creatura di Carpenter,
nessuno era pronto a temere nuovamente il buio dietro le stelle, il clima di
paranoia che ti porta a non fidarti nemmeno dei bipedi della tua specie, no,
dopo “E.T.” davvero nessuno era pronto per il capolavoro di Carpenter. Come
dice la frase più riuscita (e anche la preferita di Giovanni) di tutto il film:
“La fiducia è una cosa molto rara oggigiorno”.
![]() |
"Tutto questo casino, e poi vengo steso da un cosetto con gli occhi blu?". |
Un altro film
cupo (e mitico) che risentì al botteghino dell’alieno di Spielberg (per altro
mezzo plagio dello Skizz di Alan Moore, questo non lo dice mai nessuno!) è
stato “Blade Runner”, uscito nelle sale lo stesso giorno de “La Cosa”… A me non
capita mai di dover scegliere due film in sala così, però, eh!
Cavolo! Ma vi
rendete conto di che danni ha fatto E.T. sto seriamente pensando che abbia
fatto più male che bene al cinema, ah ma se lo becco quel piccoletto! …
Aspettate un attimo, l’ho visto! Eccolo! Vieni qui piccolo bastardello… SBAM!
STUMP! CRASHH!
Brutto
bastardo ti gonfio di botte! Come non sei E.T.? Sei piccolo, marrone, se non sei
E.T. chi sei? BAMBI!?! Che cacchio ci fai nel mio commento su “La Cosa”??
Vattene via! Hai già traumatizzato milioni di spettatori, via! Fammi tornare a
commentare, ma se vedi E.T. digli che Cassidy lo sta cercando e appena lo
trovo quel telefono glielo faccio ingoiare!
![]() |
"Piccolo bastardo, tanto poi le bollette le pago io!". |
Cosa stavamo
dicendo? Ah sì, eravamo arrivati alla parte triste della storia, con il flop al
botteghino i critici cinematografici uscirono dalle gabbie per massacrare
Carpenter, qualcuno arrivò addirittura a definirlo “Pornografo della violenza”.
Negli anni mi
sono letto, guardato e ascoltato tutte le interviste a Carpenter possibili,
ogni tanto questa cosa del “Pornografo della violenza” torna, a volte con il
consueto approccio di Giovanni, roba del tipo “Ma’rimbalzi”, tante altre volte
invece in maniera risentita e sdegnata. Dopo aver dichiarato che di tutti i
film fatti, “La Cosa” è il suo preferito, non deve essere stato semplice
digerire il fallimento.
![]() |
Ho visto qualche finale appena meno riuscito di questo nella mia vita... |
Ma padre tempo
alla fine cura (quasi) tutto, il film è andato a ruba per l’home video e negli anni
è assorto allo status di capolavoro che merita, spesso è una parola abusata
parlando di cinema, ma in questo caso è l’unica che bisogna utilizzare per
parlare di questo film.
Il meglio l'ho
riservato per la fine, tra tutti i finali Carpenteriani, in linea di massima
piuttosto riusciti, quello de “La Cosa” è un apice assoluto, i due sopravvissuti
sono lì al gelo, aspettando una fine inevitabile, i due si fissano, si studiano
e anche a questo punto del film, il sospetto comunque è ancora presente, voi
tenete d’occhio le nuvole di fiato gelato che escono dalle bocche sei
personaggi, no, decisamente E.T. non è mai stato più lontano di così. Anche perché
se passa di qui…
“Be'... Che facciamo?”
“Perché non aspettiamo qui ancora un po' e vediamo
che succede?”.
Io so di
essere umano. E se voi foste tutti Cose mi avreste già assalito. Quindi alcuni
di voi sono ancora umani, se lo siete, fate un salto sulla pagina de Il SemeDella Follia - FanPage italiana dedicata a John Carpenter, che gentilmente ospita
questa rubrica, anche loro hanno un lanciafiamme!
Non ho parole, solo profonda commozione!
RispondiEliminaHo amato visceralmente questo film e l'ho rivisto a ciclo continuo: la prima volta m'ha messo addosso una paura assurda!
Per anni ho venerato Rob Bottin, e sebbene questa celebre locandina sia molto bella... preferisco quella con le due facce sciolte, a dimostrare la genialità inquietante di questo artista dell'effetto speciale. Diciamo che il rapporto artistico tra Carpenter e Bottin è come quello tra Cooper e O'Brien ai tempi del King Kong del '33: quando il regista geniale incontra l'effettaro geniale, inevitabilmente il risultato cambia la storia del cinema...
Il paragone esatto, perché si parla di due classiconi del cinema grossi così. Non passa anno se non mi rivedo “La Cosa” di solito metto le locandina americane, ho scelto questa anche perché è quella del mio DVD, ma quella di cui parli la ricordo benissimo, nella mia videoteca di fiducia il VHS era proprio quello con le due facce sciolte… Quanti ricordo! Cheers
EliminaGrazie per il link alla recensione sull'adattamento italiano. Immagino che non ti perderai il concerto di Carpenter a Torino in agosto!
RispondiEliminaFigurati doveroso, un gran pezzo in cui hai messo in chiaro molti passaggi dell’adattamento. Ho già il biglietto custodito gelosamente, da qui ad Agosto, se inizio a dire cose del tipo “Il mio tessssssoro”, per favore fatemelo notare ;-) Cheers
EliminaQuesto è l'unico film per cui spesi 30 euro in DVD. Mai speso così tanti soldi per nessun altro film.
RispondiEliminaSoldi ben spesi, quando comprammo il primo lettore DVD, fu mio padre a presentarsi a casa con il DVD del “La Cosa”, il signor Cassidy Sr non ne vuole sentire parlare nemmeno per scherzo di film dell’orrore, ma questo è un film che apprezza molto. Questo per dire della grandezza del film stesso. Cheers!
EliminaIeri sera, 8 giugno 2018, la fenomenale Italia2 ha trasmesso a bassa risoluzione il film, sfoggiando una grafica del titolo che merita di finire negli annali :-P
EliminaEcco una schermata
P.S.
Anch'io ho speso all'incirca quella mostruosa cifra per il DVD con la plastica trasparente, sebbene povero di speciali, mentre mi mangio le mani per non aver conservato le edizioni in VHS che mi sono passate per le mani nel corso degli anni...
Non temere, la VHS l'ho recuperata io ma la scritta italiana passata al cinema è abbastanza vergognosa ahah. Negli anni '90 avevo tanto desiderato quella VHS! Quel film me lo comprerei in qualsiasi formato, a qualsiasi prezzo. Cosa rara per me.
EliminaMa che COSA è?? Sembra un font effetto gessetti, nemmeno fosse un episodio de "I ragazzi della terza C"! ;-) Cheers
EliminaLa vhs del film la ricordo solo al videonoleggio, al massimo avevo registrazioni televisiva, ma il film è sempre figo in tutti i formati ;-) Cheers
EliminaFilm esagerato.
RispondiEliminaEsatto, per quello mi sono giocato il tritacarnone umano di inizio commento. Cheers!
EliminaMadòò da ragazzino mi fece letteralmente cagare in mano ahaha
RispondiEliminaRicordo che lo conobbi grazie ad una puntata dedica di Mighty Max
Un film che ogni volta ti paralizza allo schermo, oddio Mighty Max cosa sei andato a ripescare! ;-) Cheers
EliminaAzz! Non me ne ricordo. E dire che mi sono rivisto la serie qualche anno fa! XD Bei tempi quando i cartoni prendevano spunto dalla letteratura e da questi film. XD
EliminaVero, anche se da dire che “La Cosa” spunta piuttosto spesso anche negli altri campi nell’intrattenimento, capita quando sei un “Classido” ;-) Cheers
EliminaQuesto è uno dei miei film preferiti, uno dei migliori realizzati da Carpenter.
RispondiEliminaUna piccola chiosa, tu hai parlato dei disastri compiuti da E.T a questo film, ma vogliamo parlare dei disatri combinati dal prequel\ sequel realizzato un paio di anni fa? Di quelli vogliamo parlare?
Anche per "Distretto 13" non ho parlato del remake, con la differenza che il film di Jean-Francois Richet mi è piaciuto, mentre il "The Thing" del 2011 era una COSA da distruggere con il lanciafiamme, una brutta imitazione dell'originale. Annunciato come prequel era in realtà un remake senza idee, in cui gli effetti speciali in CGI erano peggio di quelli di Rob Bottin (Storia vera), ma soprattutto la dimostrazione di non aver capito nulla del capolavoro di Carpenter, con tutto il rispetto per le bella Mary Elizabeth Winstead, ma la sua presenza ne era la prova. Per fortuna, ho la sensazione che sia stato dimenticato presto come film. Carpenter facendo un remake ha fatto la storia del cinema, questi hanno provato a rubare a casa del ladro ;-) Cheers!
EliminaDicembre 1982: andai al cinema a vedere un film natalizio, non ricordo quale. Prima del film, i trailer dei prossimamente in sala. Schermo buio... La voce di un uomo disperato che chiede aiuto: may day, may day, qui base antartica 31, abbiamo scoperto qualcosa nel ghiaccio, riuscite a sentirmi? c'è qualcosa... c'è qualcosa... Nel frattempo sullo schermo nero appare un grosso quadrato bianco, proprio nel mezzo... il quadrato si restringe sempre più fino a diventare un rettangolo... è una lettara, la lettera I... ma poi altre lettere si aggiungono... l'H, la N, la T e poi la G... finalmente quel trailer angosciante ha un titolo: THE THING anzi, JOHN CARPENTER'S THE THING! Si entra poi nel vivo del trailer, una musica minimale accompagna le scene. Non si capisce granché ma è tutto molto affascinante: la neve, il ghiaccio, un'astronave sepolta, dei cani impauriti, un gruppo di uomini in preda al panico... e poi, alla fine del trailer, un monito: L'UOMO E' IL POSTO PIU' CALDO DOVE NASCONDERSI. Ecco, il mio incontro con John Carpenter avvenne così: e fu colpo di fulmine! Successivamente mi recai al cinema a vedere altri film solo per rivedere il trailer. Poi, nel gennaio 1983, anche se non avevo 16 anni e il film era vietato ai 18, finalmente potei vederlo e... Vidi il film più bello che avessi mai visto e conobbi il regista che mi fece innamorare del cinema!
RispondiEliminaNel titolo del commento ho voluto rendere omaggio proprio a quel trailer, ma tu hai fatto anche di più (e meglio) ti ringrazio per aver condiviso un pezzo di amore per il cinema. Ecco, vedere questo film nel buio della sala è una cosa che mi manca, puoi girare a testa alta, tu sei stato testimone ;-) Cheers!
EliminaP.S. Visti trailer peggiori in vita mia...
https://www.youtube.com/watch?v=5ftmr17M-a4
Ma sul trailer...Ennio MorriconI ?? Si sono moltiplicati??
EliminaSi, il mio amore per la musica del Maestro lo vorrebbe clonato in più copie per conservarlo «Dovrebbe stare in un museo!» ;-) Cheers
EliminaA me l' ambientazione innevata piace un sacco! Rende davvero bene al cinema un pò in tutti i generi. Da questo a "Mamma ho perso l' aereo". XD
RispondiEliminaQuesto film ha il punto di forza nella sua essenzialità. Molta angoscia, ma poca esagerazione, a parte il mostro ovviamente XD. Effettivamente è più ricco di colpi di scena e inquietudine della pellicola del 51, che per quanto classico, è veramente figlio di quegli anni! Questo ormai ha 35 anni, ma non è invecchiato per niente.
La scena dell' esame del sangue in cui si passa dalla tensione e dal mistero all' orrore è l' apice. Le forme della creatura sono davvero spaventose!
Rob Bottin purtroppo si è ritirato tempo fa! Questo, Stan Wiston, Dennis Muren, Rick Baker... sono nomi storici per citare solo alcuni più recenti. Onestamente non mi pare che quelli degli specialisti della CGI siano ricorrenti quanto i loro. XD
Ti dico solo che forse stasera me lo riguardo, ogni volta che mi ritrovo a leggerne o a parlarne mi torna la voglia, e so che mi incollerà allo schermo ancora, sono pochi i film con questa potenza.
EliminaHai sollevato un bel punto, nomi di famosi tecnici CGI? Nessuno perché sono team da 50 persone, tutte in una stanza, e molti dei quali di origine indiana quindi con nomi chilometrici anche per i titoli di coda dei film ;-) Cheers
cassidy toglimi una curiosità??
RispondiEliminal'hai visto il remake del 2011 dove c'è anche l'attore che fa tordmund???
scondo me la cosa del 2011 è un compitino diligente che meritava molto più successo al botteghino.
la cosa del 1982 è uno dei capolavori del cinema di tutti i tempi.
rdm
Tormund? Con Mary Elizabeth Winstead vorrai dire! :-D :-P
EliminaScherzi a parte, se fosse stato un prequel legato alla spedizione Norvegese avrei quasi potuto accettarlo, peccato che il cinema contemporaneo sia incapace di non strizzare l’occhio, quindi di fatto “La Cosa 2011” risulta un remake depotenziato del capolavoro del Maestro.
La CGI per quanto ben fatta è meno efficace degli effetti di Rob Bottin.
Malgrado il fatto che io trovi Mary Elizabeth Winstead fantastica, avere una donna nel cast toglie l’ambiguità sessuali degli omaccioni del film di Carpenter mutilati dalla Cosa.
Insomma come dici tu è un compitino, si fossero limitati davvero a farci vedere il massacro della base Norvegese sarebbe stato molto ma molto meglio.
Un giorno mi piacerebbe scrivere dei remake Carpenteriani, mi frena il tempo e il fatto che dovrei decidermi a vedere roba che fino ad ora ho sempre evitato, tipo “The Fog - Nebbia assassina” (2005), ma prima o poi ci arriverà, ho già in mente il titolo per l’ideale rubrica a tema (storia vera) ;-) Cheers!
Il prequel del 2011, l’ho trovato decisamente appagante. Non potevano realizzare qualcosa di più attinente coi molti perché e per come si sono svolti gli eventi dell’82. Ben fatto, pare proprio girato pochi giorni prima del film di Carpenter. La Cgi degli effetti speciali è molto meno presente di quanto si possa pensare, nonostante le possibilità che questa era lo permetta. È piuttosto decisamente apprezzabile il fatto che siano stati utilizzati i classici trucchi artigianali tradizionali, per poi intervenire digitalmente per incrementarne il realismo. Il documentario Making of” incluso nel Bluray sulla realizzazione del film rende bene l’idea dell’impegno che è stato necessario alla lavorazione. E cosa più importante, Carpenter diede consenso e benedizione al lavoro svolto (se vogliamo facendo il verso a Lucas con Star Wars) “avrei voluto avere a disposizione i mezzi odierni per girare la Cosa come la intendevo io”.
EliminaL'ho visto una volta sola odiandolo, ma ne parleremo diffusamente inoltre non parlerei di benedizione di Carpenter, che su questi rifacimenti ha una politica chiara: se lo coinvolgono (pagando) ne parla bene o non li carica di insulti, se non lo fanno randa di mazzate, posso dirlo? Secondo me fa anche bene ;-) Cheers
EliminaPrima stavo guardando un episodio di Black Mirror e c'era questo giovane attore con la barba che mi ricordava qualcuno, anche se non riuscivo bene a mettere a fuoco chi. Dopo qualche minuto l'illuminazione: ehi ma 'sto tizio assomiglia un bel po' a Kurt Russell in La Cosa! Dopo aver finito l'episodio per curiosità sono andato a vedere chi è: beh, è suo figlio!
RispondiEliminaForse c'è speranza: anche le giovani generazioni avranno il loro Russell barbuto che si occupa di fantascienza :D
Ci somiglia un casino al padre, pensa che in "Soldier" di Anderson Kurt Russell da bambino era interpretato da suo figlio (storia vera!), per altro non vedo l'ora cominci la nuova stagione di "Black Mirror" ;-) Cheers
EliminaBeh hai detto tutto...quando ancora la parola remake aveva un senso ed i cineasti talentuosi il loro libero arbitrio. Mi stupì il fatto che lo sceneggiatore fosse pure un figlio d'arte del già noto Lancaster. Ma sul finale io ci ho fatto sempre dei gran giri di testa: il fatto che Childs non respiri come MacReady è dovuto ad un errore della fotografia di Dean, Childs se non sbaglio indossa un orecchino che è un oggetto non riproducibile dalla Cosa, avevo letto in un articolo che una delle dritte per riconoscere l'alieno era negli occhi (una cosa stile Blade Runner), le più negative delle risposte dicono che tutti e due sono La Cosa, nel videogioco della Play 2 invece La Cosa è solo Childs e MacReady rimane vivo.
RispondiEliminaMa la più interessante fra tutte "chi è stato il primo ad essere rimpiazzato?" La figura in cui si vede solo la sagoma dell'ombra non era di nessuno del cast ma di un attore esterno. Io ipotizzo Blair ma non si sa mai..
*Norris mi son confuso con Blair..
EliminaLa teoria degli occhi mi manca, ma quella dell’orecchino mi pare di averla letta da qualche parte, certo è divertente perdersi in speculazioni, ma quella scena anche così resta potentissima ;-) Sapevo del seguito nel videogames, per ovvie ragioni lì hanno dovuto aprire la scatola per poter continuare con la storia. Si Blair potrebbe essere uno dei primi, sarebbe sensato, ma penso che non sia stato proprio definito, eppure è uno dei candidati migliori, bisognerebbe fargli il test del sangue ;-) Cheers!
EliminaFigurati nessuno problema, avevo capito ;-) Cheers
EliminaBlair la torcia umana! (auto-cit.)
EliminaAhaahhaha beh dai ci sta tutta ;-) Cheers
EliminaE' il mio preferito di Carpenter.
RispondiEliminaSarei curioso di sapere cosa pensi del classico originale del '51, dubito di aver detestato più fortemente uno dei classici di horror-fantascienza in bianco e nero, e quanto magnificamente Carpenter si è allontanato negli intenti narrativi e nello stile da quel film.
Va bè che erano altri tempi (anni 50 post WW2, americanismo glorificato, spettro dell'invasione comunista ecc...), ma visto con lo sguardo di oggi "La cosa" del '51 è un film oscurantista e selvaggio insulto alla ragione umana, glorificante l'istinto di sopravvivenza e l'aggressività militare del tipico americano maschio alfa. "La cosa" di Carpenter è un manifesto della paranoia e dell'umanità nella sua natura peggiore.
Bob.
Mi piacerebbe scriverne una volta, ma finirei per elogiare Carpenter, strano, non lo faccio mai :-P Per me resta la prova che "remake" ovvero ri-fare è possibile, a patto di avere talento e cose da dire, te lo immagini un film come quello del '51, identico, senza il lavoro da grande autore fatto da Carpenter, solamente con gli effetti speciali di Rob Bottin? Sarebbe stato uno dei remake come li fanno oggi, invece è una pietra miliare, un gioiello di nero cinismo. Cheers!
EliminaSai che questo lo devo rivedere ora che "sono grande"? Ne ho visti tanti e ne vedo di horror (anche se questo non è propriamente horror puro) ma porca miseria questo mi fa sempre una paura bestiale sin dalla prima volta che l'ho visto! E poi mai più se non per un pezzetto una notte su italia1...e anche lì titubante!
RispondiEliminaNon sapevo ci fosse lo zampino di Robottìn anche qui...e per giunta così giovane è riuscito a fare cose incredibili!
Quella cazzo di gif con la "tagliola da braccia" mi ha fatto saltare sulla sedia!! 😂😂😂 E' proprio il pezzo che mi fece stolzare di brutto!
Precisazione: La Cosa è un capolavoro senza se e senza ma. La Cosa è probabilmente il miglior film di Giovanni.
RispondiElimina2 cose (2 provocazioni?)
1) adoro spasmodicamente gli effetti speciali, da ragazzino veneravo i nomi illustri sopracitati. Ma c'è un momento durante il blood test, quando la cosa mozzica il barbetta col lanciafiamme e sballonzola su e giù il manichino, che è di un ridocolo pazzesco.
2) costruirsi un'astronave con i pezzi di elicottero?
Detto questo ribadisco lo sconfinato amore per questo film
Ci sta, il tipo di provocazione che mi piace, perché i capolavori vanno studiati fino al dettaglio ;-)
EliminaVero, una volta che hai notato quel dettaglio, non riesci più a non notarlo, però la scena del test del sangue è così tirata che malgrado il mamozzetto sballonzollante resto aggrappato ai braccioli della poltrona, anche se ho visto il film centinaia di volte.
Altro dettaglio puntualissimo, la spiegazione che mi sono dato io (da vecchio lettore di fumetti mi piace colmare le lacune lavorando di fantasia) è che noi umani, con determinati componenti, siamo stati in grado di creare solo una macchina che si solleva da terra, la creatura aliena invece, a parità di “parti del LEGO” tira fuori una roba che viaggia nello spazio. Un modo carino di dire che non siamo la forma di vita più intelligente in circolazione ;-) Cheers!
Porca miseria mi hai convinto. Tu non sei un critico, sei un affabulatore. Pensa che mi hai davvero messo la voglia di rivedere Commando, che ai tempi avevo bollato con un perentorio "minchiatona".
RispondiEliminaAhaha ti ringrazio! Anche perché io non voglio essere un critico, lo dice già il nome, il critico critica, io vorrei solo che le persone vedano bei film. “Commando” è un altro pezzettone di cuore, fammi sapere come ti sei ritrovato con John Matrix ;-) Cheers!
EliminaCassidy...sei fatto, grande eroe! 😂
Elimina(scusate l'intromissione...ma ho visto scritto "Commando" e "John Matrix" e non ho resistito 😂)
EliminaSei come la Cosa, hai preso le sembianze di John Matrix ;-) Cheers
EliminaQui tra noi c'è qualcuno che non è quello che sembra.
EliminaSto andando a prendere il lanciafiamme! Cheers
EliminaRivisto ieri,la scena della tagliola mi ha fregato in pieno,ero li che mangiavo yonkers e coca cola e...,ho fermato il film per pulire il tavolo. Mi pento amaramente di non averlo visto per anni,che poi rivedendolo mi son detto '' e se fosse questo il mio Carpenter preferito invece che 1997 ? '',già solo questo pensiero la dice lunga sulla grandezza del film. Sul finale del film ci sono tante teorie ma...,e se quella giusta fosse la più noiosa ? Mi riferisco al fatto che semplicemente sono entrambi umani e non infetti,la Cosa è andata distrutta e semplicemente rimarranno li a morire o a cercare di sopravvivere una volta appurato che entrambi sono umani. Dico questo perchè mi ricordavo della teoria della condensa del fiato,il punto e che lo fanno entrambi,l'alta definizione del blu-ray lo fa vedere in entrambi,anche se quello di Mac è decisamente evidente. Forse che l'alta definizione ha fatto uno sgambetto al maestro ?
RispondiEliminaChiedo perdono a Cass, ma "La Cosa" è indiscutibilmente il mio Carpenter preferito di sempre ^_^
EliminaHa aiutato molto averlo visto per la prima volta da VHS noleggiata in videoteca, una roba annebbiata dove non potevi fare altro che intuire le figure: altro che fiato, non si vedevano manco le facce :-D
Tutto però contribuiva ad un'atmosfera scura che ti opprimeva: non c'è stata una sola scena che non m'abbia strizzato la paura e mazzate, ho avuto il fiato corto per l'intera durata di quella prima visione, mentre il divino Rob Bottin professava il suo Verbo splatter con gli effetti speciali migliori della storia. Rinuncio all'alta definizione e preferisco quella visione buia e indistinta, dove la Cosa poteva essere ovunque e chiunque.
Ora scusate, ma devo andare. L'altro me stesso mi sta chiamando... :-P
Jena, mi stai dicendo che cambierai nome in R.J. MacReady? Scherzi a parte, la teoria della condensa del fiato (che mi affascina sempre) é nata in corsa, con il crescente culto del film, io che sono rimasto al vecchio dvd (preistoria pura) mi sono rivisto il film malamente tagliuzzato da Italia 1, che lo ha trasmesso qualche giorno fa, in ogni caso sia sul mio dvd che nel passaggio TV il fiato di Kurt Russell si vede pochissimo. Quindi può essere un mezzo sgambetto da l'arte dell'alta definizione, oppure più probabilmente é come la teoria "Deckard replicante" dell'altro grande "trombato" (da E.T.) uscito lo stesso anno, entrambi i film dicono quello che devono dire sull'umanità in maniera chiara, le teorie per me sono un gustoso extra, tanto se mai avremmo la possibilità di chiederlo allo stesso Carpenter, lui ci smonterebbe con una delle sua frasi di totale pragmatismo, e chiedo scusa se il mio commento arriva a sua volta con il fiato corto ;-) Cheers
EliminaNon ti preoccupare Lucius, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, purtroppo non ho mai avuto la possibilità di vedere questo film in sala, ma penso sia l'unico titolo che anche se conosco a memoria, riesce non solo a tenermi costantemente in ansia, anche a farmi dimenticare l'identità dell'assassino (come se si trattasse di un giallo), un primato che spetta solo a questo capolavoro, un altro primato intendo ;-) Cheers
EliminaAh, se i "complottisti" si andassero a leggere le interviste degli autori dei film in questione, dove ti rendi conto che non hanno idea di cosa stiano parlando, figuriamoci ordine piani diabolici per inserire sottilissime sottotrame segrete :-D
EliminaScherzi a parte, sono più che sicuro che se qualcuno trovasse il coraggio di chiedere a Carpenter del fiato di MacReady, il Mestro si divertirebbe un mondo ad inventarsi sul momento una qualche teoria sballata per divertirsi a vedere scoppiare il panico tra i fan. Se invece qualcuno chiedesse a Scott di Deckard, riceverebbe solo una recensione de "I duellanti", l'unico film di cui Scott parla da vent'anni :-D
Perfettamente d'accordo, sono due opposti, lo Scott sbagliato non perde occasione per atteggiarsi da Grande Autore, Carpenter invece appena gli ricordano (giustamente) che lui un autore lo sarebbe per davvero, butta tutto in caciara virando sul comico, gli ho visto far scoppiare platee a ridere pur di non dare risposte seriose. Poi chiediamoci perché uno è un grande e l'altro è lo Scott sbagliato ;-) Cheers
EliminaCiao lucius,sì vero,per certi film e' decisamente meglio il vecchio DVD,ad'esempio Blade Runner,mi tengo stretta l'edizione a 5 DVD ,non vorrei che la nitidezza mi rovinasse gli effetti speciali.Il Blu-ray sesta comunque essenziale per i tanti contenuti speciali.
RispondiEliminaCome dicevo qui sopra ho il DVD di "La Cosa" e il cofanetto a 5 DVD del film dello Scott sbagliato, penso che quella sia l'edizione migliore, anche per (nutriti) contenti speciali. Cheers!
EliminaPurtroppo sono appassionato di cinema marziale e lì nei Blu-ray italiani a mala pena c'è il film, trovarci pure dei contenuti speciali è fuori discussione :-D
EliminaScherzi a parte sono un fan del DVD con extra sin dal primo minuto, ma cerco di conservare tutte le edizioni che trovo perché spesso sono così affezionato ad un film che vederlo rimaneggiato in alta definizione mi dispiace. Per esempio un altro è "L'ululato", che se gli togli quella patina da anni Ottanta si perde davvero tanto. Domani sul blog presenterò "Gremlins" da pellicola italiana, rovinatissima ma che Italia1 ha trasmesso per anni: essendo vecchia e ingiallita, fa subito Natale anni Ottanta ^_^
Bene, non vedo l'ora, poi sai che Dante è uno dei miei preferiti ;-) Cheers
EliminaSì vero,Carpenter vuole che il finale rimanga ambiguo,persino quando qualcuno che ci ha lavorato dice la sua,mi viene da pensare che sia tutto concordato col maestro. Continuerò a chiamarmi Jena per adesso,con un fil grosso come la cosa non posso promettere che non cambiero
RispondiEliminaMi sembra giusto, d'altra parte parliamo del meglio prodotto dal Maestro ;-) Cheers
EliminaPer me trovare per forza un finale "vero" o "falso" a "La Cosa" è un atto sacrilego: è il Manuale del perfetto sceneggiatore. Hai due personaggi dispersi nel nulla, come li salvi? Fai arrivare il solito provvidenziale deus ex machina che accomuna la tipica produzione hollywoodiana? Tipo le sirene che si sentono arrivare alla fine dei polizieschi? Oppure scegli di far entrare i personaggi nel mito? Li fai sedere, e come decisione decidi di non decidere: come Lee Marvin e Toshiro Mifune in "Duello nel Pacifico" (1968), che non sono più nemici ma la morale non ammette che siano amici. Che fai? Aspetti... e vediamo quello che succede. E chiudi col botto.
EliminaE' una trovata così geniale che mettersi a discutere se uno di loro due sia la Cosa è come guardare il dito di Bruce Lee puntato alla Luna: ti arriva la scoppola! (cit.) :-D :-D
Sono perfettamente d'accordo, infatti i film di Carpenter in questa specialità sono ottimi esempi, anchr per queato sono così mitici ;-) Cheers
EliminaAvrei molta voglia di rivederlo, ma mi sembra che versione comunemente trasmessa in italiano sia censurata. Dalle clip in inglese su yutube, le scene con l'alieno sono più lunghe e gore. È possibile trovare una versione in italiano mondo censurata o bisogna rivolgersi ad una versione "uncut" inglese?
RispondiEliminaIl caro vecchio DVD del film che ho ormai da decenni contiene la versione integrale. In televisione passano la versione censurata, ma qualunque Blu-ray risolve il problema senza bisogno di pescare dai mercati esteri, per fortuna è un film che si trova facilmente. Cheers
EliminaGrazie mille, (Sharon of rose) Cassidy (se hai giocato a New Vegas, saprai a chi mi riferisco). LOL
EliminaChe mi sono pure sbagliato a citare. Scusa, è la sbronza.
Elimina