sabato 30 aprile 2016

Dracula principe delle tenebre (1966): Lui è leggenda


Tempo di compleanni anche per il vampiro più famoso della storia del cinema, ma facciamo anche del vampiro più famoso e basta, altro giro, altro cinquantennale, altro regalo!

venerdì 29 aprile 2016

John Carpenter’s Lost Themes II (2016): So you want to be a Rock 'n' Roll star


Lo scorso anno, John Carpenter ci ha sorpresi tutti con il suo primo disco solista Lost Themes, ma da grande Maestro della suspence e del terrore quale è sempre stato, Giovanni ha menato il suo colpo più duro regalandoci anche il suo secondo album solista e la notizia di un tour mondiale, che lo vedrà esibirsi anche in questo strambo Paese a forma di scarpa (Oh… Yeah!). Benvenuti alla puntata musicale della rubrica John Carpenter’s The Maestro!

mercoledì 27 aprile 2016

X-Men 2 (2003): X 2, più che un titolo sembra una schedina


Cosa deve avere un buon seguito per piacere al pubblico? Di solito le stesse cose del primo film, ma molto più grosse, Bryan Singer non ha deciso di seguire proprio tutto il manuale “Come fare un buon sequel e vivere meglio”, ma il risultato è ancora oggi considerato uno dei migliori film tratti da fumetto di sempre. Benvenuti al rubrichello settimanale dedicato agli X-Men!

lunedì 25 aprile 2016

10 Cloverfield Lane (2016): L'importanza di chiamarsi Cloverfield


Quanto è importante il titolo di un film? Il titolo di una pellicola può influire sul suo andamento? Normalmente risponderei di no, penso che se “Lawrence d'Arabia” si fosse intitolato “Lawrence e l’Emiro diviso al Cairo” sarebbe stato un capolavoro lo stesso. Ma ora che ho visto “10 Cloverfield Lane” il dubbio mi sorge spontaneo.

venerdì 22 aprile 2016

Il giorno della luna nera (1986): I see the BLACK moon rising


Se state dicendo: “Il giorno della luna cosa?!”. Tranquilli, è la stessa cosa che ho pensato io qualche settimana fa quando ho scoperto l’esistenza di questo film, ma siccome questa rubrica nasce con l’intento di essere il più completa possibile, oggi parliamo di un Carpenter che non ci si aspetta. Benvenuti ad un nuovo appuntamento con John Carpenter’s The Maestro!

giovedì 21 aprile 2016

X-Men (2000):Are we not men? We are X M E N


Tra qualche settimana uscirà nelle sale di tutto il pianeta il nuovo film dedicato ai mutanti di casa Marvel, per preparami al meglio all’evento, ho deciso di ripassare tutti i film della saga, esclusi gli spin off dedicati a Wolverine, perché? Beh, perché fanno schifo! Basta come spiegazione? Quindi, per qualche settimana avremmo questa simpatica X-Rubrica!

mercoledì 20 aprile 2016

Close Range (2016): Scott Adkins mi protegge, quando vengono a picchiarmi


Ho una predilezione per i film spara-spara e mena-mena, mi capita di vederne tanti e ne commento sempre troppo pochi, ma questo “Close Range” mi ha davvero esaltato!

lunedì 18 aprile 2016

The Witch (2016): Quando il caprone ci mette lo zampino


Quando ho messo gli occhi su questo “The Witch”, noto anche con il sottotitolo di “A New-England Folktale”, la prima cosa che mi sono chiesto è stata: come mai un film, che ad una prima occhiata pare un classico horror, ha raccolto ovunque votoni e commenti entusiasti anche nel giro dei critici più blasonati? Quindi, ho fatto quello che faccio di solito in questi casi… Mi sono messo a studiare.

domenica 17 aprile 2016

Capitani oltraggiosi di Joe R. Lansdale: Due Uomini in Barca (e svariate altre cosette)


Giunti alla sesta avventura della coppia più bella (e male assortita) del mondo, verrebbe quasi da parlare di un Lansdale minore e se non fosse per i personaggi, i dialoghi e il brio con cui Big Joe porta avanti la trama potrebbe essere anche vero.

sabato 16 aprile 2016

Kobe Bryant: Spero che ritorni presto l'era del Black Mamba



Estate del 1996 o del ’97, sono poco più di un bimbo e partecipo al mio primo campo di basket estivo organizzato dalla società per cui giocavo. Tra gli istruttori c’era un tizio di cui non ricordo affatto il nome, si faceva il grosso perché era stato negli Stati Uniti e aveva visto una partita NBA dei Phoenix Suns.

venerdì 15 aprile 2016

Starman (1984): Il Carpenter che piace anche a mia madre


Parlando di un grande regista, spesso si finisce a parlare di “Film minore”, beh se tutti i titoli secondari di una filmografia fossero come questo, io ci metterei la firma. 
Benvenuti ad un nuovo appuntamento con John Carpenter’s The Maestro!

giovedì 14 aprile 2016

Krampus - Natale non è sempre Natale (2016): A volte è Pasqua


Non so voi, ma io quando vedo i numeretti in rosso sul calendario, quelli che indicano le feste comandate, inizio a farmi prendere dal panico, per quanto mi riguarda le feste in famiglia sono la cosa più horror che possa capitare.

mercoledì 13 aprile 2016

11.22.63: AMBO! (who's got the brain of JFK?)


C’è un momento in questa serie in cui Sadie (Sarah Gadon) e Jake (James Franco) si conoscono e iniziano a parlare di libri dicendo: “Il libro è sempre meglio del film”. Per quanto riguarda “11.22.63” possiamo dire che si tratta di una trasposizione ben fatta e aderente al romanzo originale di Stephen King e questo di suo è già una notizia... In ogni caso leggete tranquilli, NO SPOILER!

martedì 12 aprile 2016

The Night Manager: Al servizio segreto di un albergo cinque stelle


Cosa vi aspettate da uno che di mestiere fa il portiere di notte in un grande albergo? Principalmente due cose: che sia accomodante con i clienti, mantenendo il sangue freddo anche davanti alle richieste più matte e che sappia tutto di tutti. Detta così la distanza tra un concierge e un agente segreto non è poi molta, dopo aver visto “The Night Manager” ho capito una cosa: mai sottovalutare il portiere di notte!

lunedì 11 aprile 2016

Victor Frankenstein (2016): Landistein Junior (si pronuncia Landistin)


Penso ci siano davvero poche storie declinate in ogni loro possibile variante, un numero infinito di volte, com'è capitato con quel pietrone miliare della letteratura che è il romanzo “Frankenstein” di Mary Shelley. Una storia tanto seminale, evocativa e iconica da riuscire ad affascinare lettori e spettatori fin dalla sua prima edizione nel 1818.

domenica 10 aprile 2016

Rumble tumble di Joe R. Lansdale: Casino Royale (Senza accento)


Se non conoscete Joe R. Lansdale, mi dispiace per voi, ma fate sempre in tempo a prendere un suo libro a caso e godere del talento di questo scrittore, se poi, nella scelta del libro, vi dovesse capitare per le mani “Rumble Tumble” consideratevi fortunati.

sabato 9 aprile 2016

Black Sails - Stagione 3: L'uomo che volle farsi re (dei pirati)


Il tempo è quello che determina se una serie tv ha ancora delle cose da dire, o è destinata a spegnersi e scomparire, giunti alla fine della terza stagione, possiamo dire che il vento soffia forte, gonfiando le vele (nere) di “Black Sails”!

venerdì 8 aprile 2016

Christine - La macchina infernale (1983): Bad to the bone


Da piccoletto, fine anni ’80 primi anni ’90, ricordo una martellante pubblicità televisiva, credo di una raccolta in VHS di classici dell’horror, un minuto scarso di montaggio farcito di un ghignante Pennywise, del testone borchiato di Pinhead, del guanto artigliato di Freddy Kruger e delle portiere rosso fiammanti di Christine … Ah, quasi dimenticavo: benvenuti ad una nuova puntata di John Carpenter’s The Maestro!

giovedì 7 aprile 2016

The Walking Dead: Episodio - 6x16 - Last Day on Earth: How i met your Negan


Quando pensi che questa serie sia una gigantesca presa per il culo allo spettatore, “I Camminamorti” ti stupisce alzando l’asticella, meno male che questo strazio settimanale è terminato, ma non prima, dell’ultimo riassunto, occhio agli SPOILER!

mercoledì 6 aprile 2016

Django (1966): Uomo morto che trascina (una bara)


Trascinare una bara, lo facciamo tutti a nostro modo, dal giorno in cui nasciamo, certo alcune bare volano, ma non pensate che siano più facili da trasportare. Django e la sua bara, un'icona del cinema e degli Spaghetti Western in particolare, un'icona che oggi compie 50 anni.

martedì 5 aprile 2016

Ip Man 3 (2016): La leggenda del santo menatore


Il terzo capitolo della saga dedicata al grande maestro Yip Man, era inevitabile, come il fatto che il giorno segua la notte, nemmeno Donnie Yen ha potuto nulla, quando ha tentato un (poco convinto): “Dai basta fare film su Yip Man”, un secondo dopo era già sul set.

lunedì 4 aprile 2016

Batman v Superman: Dawn of Justice (2016): Batman è figo (e Wonder Woman me la porto in villa)


Come sapete, sono un appassionato di fumetti e al costo di passare per una brutta imitazione del Bill di David Carradine, aggiungo anche che quelli di super eroi per me sono una vera gioia. Anche se sono da sempre un ragazzo della Marvel, seguo la Distinta Concorrenza con il giusto livello di distacco e attenzione per le scelte strategiche che si riserva agli avversari storici, sulla base di questo rispetto sportivo mi viene da chiedermi: "Ma perché fanno ancora scrivere i film a David S. Goyer?". Ma soprattutto: "Perché fanno ancora dirigere film a Zack Snyder!!?!".

domenica 3 aprile 2016

Bad Chili di Joe R. Lansdale: Grosso Guaio a LaBorde Park


Potremmo tranquillamente fare quelli che storcono il naso e si lamentano, perché “Bad Chili” potrebbe risultare un po’ meno riuscito rispetto ai precedenti romanzi di Hap e Leonard, ma la sensazione, secondo me, deriva soprattutto dal confronto diretto con il precedente Mucho Mojo. In ogni caso, è come lamentarsi se qualcosa è solo Iper-mega-super-fottutamente-bella e non Iper-mega-super-fottutamente-bella-da-sangue-da-naso-e-coro-da-stadio. Non so se ho reso l’idea.

sabato 2 aprile 2016

Rat-Man Collection n. 113 - Il Rat-Man: L'Inizio della fine


“La fine inizia qui!”. Ed inizia anche il conto alla rovescia per quel numero 122 del prossimo Settembre 2017, quando questa serie chiuderà i battenti, sembra incredibile, specialmente per chi come me, ha iniziato questa corsa 20 anni fa, comprando per caso e per curiosità, il primo numero di quella nuova serie pubblicata dall’allora Marvel Italia.

venerdì 1 aprile 2016

La Cosa (1982): Gli umani sono il luogo più caldo dove nascondersi…


Alcuni giorni mi sveglio e penso alle COSE che ho da fare durante la giornata, poi arrivo alla sera e mi rendo conto che di tutte le COSE che dovevo fare, comunque qualcuna, anzi, qualCOSA è rimasta ad attendermi. Oggi c’è una COSA che devo fare, anzi, di cui vi devo parlare… Benvenuti ad una nuova puntata di Giovanni Carpentiere’s The Maestro!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...