mercoledì 22 luglio 2015

Terminator Salvation (2009): "Ora capisco perché piangete"


Il T-800 guarda l'elenco del telefono sotto la lettera M
C'è un solo McG (MacGyver si salva grazie ad una vocale)

TOK TOK
"Sì?"
"McG?"
"Sì, sono io"

BANG! BANG! BANG!

---Terminato---  

 BzzZZZZZ BbbZZzzzzzzz

...Mi chiamo John Cassidy, se state leggendo questo messaggio VOI siete la resistenza.

La resistenza al Cinema moderno che sforna sequel uno sull'altro, prendendo i film che hai amato tanto e facendoteli a pezzi, con il fine ultimo di guadagnare quanti più soldi possibili.

Vi ho già raccontato di come Terminator fosse il titolo più noleggiato della mia infanzia, mentre tutti i padri di figli (intendo, figli normali) erano costretti a sorbirsi che so, “Bianca e Bernie nella terra dei Canguri” io non riuscivo a dormire sereno se non avevo la possibilità di verificare che anche questa volta Sarah Connor sarebbe uscita viva dalla fabbrica.

Ecco, se nella mia gagnitudine, avessi visto “Terminator Salvation” (detto Svalutation), probabilmente avrei optato per i topini del continente Australe, lasciando un'enorme voragine nella mia cultura pop/nerd.


Tenere lontano dalla portata dei Christian Bale.
“Terminator Svalutation” era l’unico modo possibile di portare avanti una saga abbondantemente conclusa con il secondo capitolo: spostare tutta l’azione nel futuro apocalittico e andare avanti da lì. L’idea originale della Halcyon (che a me ricorda sinistramente la Cyberdine) era quella di una trilogia su John Connor e dopo anni di dispute legali, la neonata società ottenne i diritti di sfruttamento dei personaggi da Mario Kassar, produttore dei primi film. Forti di 200 milioni di ex presidenti defunti stampati su filigrana verde (il budget più alto di tutti i film della saga) puntarono a sfornare una nuova trilogia basata sul personaggio di John Connor. L’uomo scelto per questa missione fu Joseph McGinty Nichol, più famoso come il suo nome d’arte McG, o come preferisco chiamarlo io MancaCoGnome.

Risultato? Questo film è un'infame porcata, talmente brutto che definirlo porcata è fare un torto alle porcate, è così brutto che non si merita nemmeno un commento, ma un elenco puntato.

Trama:
Il futuro in cui Skynet domina è arrivato, l’umanità è ridotta a una sparuta resistenza in lotta contro le macchine, il famigerato mondo post-Giorno del giudizio di cui ci parlano da tre film. Siamo tutti qui per vedere l’ascesa del messia John Connor. Colui che era un feto nel primo film, uno bastardello con la faccia da schiaffi nel secondo e un tipo anonimo di cui nessuno si ricorda nel terzo. Proprio lui, QUEL John Connor leader della resistenza, sfregiato e cazzuto che ride in faccia alle macchine, destinato a guidare l’umanità fuori dal buio, che spezzerà le nostre catene, che da quest’incubo nero ci risveglierà…. E a chi lo fanno interpretare?

A Christian “Piagnisteo” Bale.
Quello che piagnucolava sotto il costume di Batman perché aveva troppo caldo povera stellina…


"Ho un pò caldo, si potrebbe accedere l'aria condizionata in questo deserto post-apocalittico?".
Recitazione:
Chris Bale recita pensando al suo conto in banca, non ha nessuna voglia di partecipare a questo film e si vede, il suo personaggio ha lo spessore della carta velina, che per quanto mi riguarda è l’ERRORE massimo di tutta la pellicola, lasciatemi l’icona aperta che ripasso…

Bale ha la faccia di uno che sta pensando ad altro, ripete meccanicamente le improbabili frasi che gli fanno pronunciare, onestamente viene da credere che sia lui stesso un T-800. Le uniche righe di dialogo che recita con un po’ di enfasi (“We're all Dead!!") gli vengono fuori talmente masticate che non si capisce davvero una mazza di quello che dice, in compenso il doppiaggio italiano si mette in scia e il risultato sono una serie di parole pronunciate digrignando i denti come se avesse un crisi grave di Bruxismo.


Lei è la più brava di tutto il cast... Infatti interpreta una bambina MUTA.
Sam Worthington interpreta Marcus, personaggio che nel film ha più spazio dello stesso John Connor (!), anche lui ad espressività non è che sia tanto ben messo, considerando il numero di botte che riceve e il modo in cui viene sbatacchiato in giro, assomiglia ad un cartone animato, non mi sarei stupito di sentirlo parlare con la voce di Daffy Duck.

Nella parte del giovane Kyle Reese troviamo Anton Yelchin, uno che ogni volta che lo vedo faccio gli scongiuri, perché ha la capacità scientifica di associare il suo nome a titoli che mi fanno storcere il naso, l’unica cosa di cui posso dargli atto, è che risulta credibile come giovane Reese, ma nel film si vede per poco tempo per poi scomparire ricoperto dalla cenere.

Il cast femminile del film è imbarazzante, l’entrata in scena del pilota di aerei, si risolve con la solita top model nascosta sotto il casco del pilota, aggiungerei, CREDIBILISSIMA nei panni del pilota da combattimento, in compenso l’arco narrativo del suo personaggio non prende mai una direzione seria, quindi il totale irrealismo del personaggio è completo…


"Alla prossima rotonda, svoltare a destra, seconda uscita...".
Helena Bonham Carter in versione Sinead O'Connor ha un ruolo minuscolo, per assurdo la sua controparte “Virtuale” ha tutte le battute migliori, davvero non mi spiego come sia possibile arruolare un'attrice così famosa per un ruolo così marginale.

Invece, Bryce Dallas Howard, nei panni della signora Connor, è l’unica ad essersi immedesimata davvero nel personaggio, tanto da presentarsi già incinta sul set del film, questo si chiama “Actor Studios”! In ogni caso mi viene da pensare che la rossa BRUCE Dallas Howard non porti fortuna a franchise famosi, considerando la sua presenza anche in Jurassic World.


"Cassidy? Cassidy? Non ha più battito, due franchise rovinati sono troppo per lui, portatemi l'adrenalina!".
Per assurdo, l’unica faccia giusta è quella di Michael Ironside, se non altro per il background di personaggi che il suo CV si porta dietro, ma onestamente, un film post-apocalittico, in cui Michael Ironside interpreta uno dei capi della ribellione, non è credibile, nel senso: ti aspetti di vederlo nello stesso ruolo in qualche DTV pescato dal cestone di Mediaworld, non in un Blockbuster da 200 milioni di dollarazzi.

Effetti Speciali:
Buoni, ma non buonissimi, all’uscita del film non mi sembrarono molto convincenti, ma con il tempo posso assicurarvi che sono invecchiati abbastanza malamente, le animazioni dei T-800 risultano abbastanza “Scattose”, per assurdo le scene iniziali di Terminator 2 - il Giorno del Giudizio, risultano animate e invecchiate meglio.


La sciarpa al collo è la dimostrazione che anche i Terminator hanno una madre apprensiva.
Musiche:
Lo dico con il cuore sanguinante, ma Danny Elfman ha optato per una colonna sonora composta da pezzi davvero asettici, il ragazzo è in grado di sfornare pezzi molto belli (la sua filmografia parla per lui), ma la sensazione è quella di un lavoro sfornato a tavolino, senza aver mai ricevuto delle vere richieste dal regista, una cosa del tipo “Vuoi delle musiche per il film? Io ti faccio delle musiche per il film, poi se vanno bene pace, altrimenti ciccia”.
L'unico pezzo che funziona e il PARA PA PA PA! del tema classico di Terminator... E proprio per quello lo fanno sentire pochissimo, grazie!!

Regia:
Cosa succede quando un regista con poco estro e tanta pressione addosso, prova a spingere se stesso al limite lanciandosi in virtuosissimi inutili e fracassoni? Più o meno una tragedia, ovvero quello che fa MancaCoGnome in questo film.

Una sequela infinita di baggianate registiche, in cui l'apice della menata a mio avviso è la scena dell'elicottero, ridicola e assurda.
In ogni film della saga, persino nel leggerissimo “Terminator 3 – Le Macchine ribelli”, i Terminator conservavano la loro aurea di macchine mortali, a cui era quasi impossibile sfuggire, se uno di loro ti insegue, tu sei terminato. Invece, in questo film sembrano dei robottoni idioti, il realismo sporco e grezzo degli altri film, qui diventa quasi una parodia di se stesso, ma a subire i colpi peggiori è la credibilità, ad esempio l’indistruttibile John Connor che anche se umano al 100% sopravvive a dei colpi mortali per tutta la durata del film. Non iniziate nemmeno a farmi parlare della scena della colata di acciaio fuso che schiva Connor, ma centra in pieno il T-800. Bella mira!


Secondo MancaCoGnome questo è un Terminator, sarà ma a me sembra solo una tamarrata.
MancaCoGnome aveva sulla racchetta il colpo vincente, la possibilità di mostrare il futuro senza speranza capace di procurare ansia nei pochi flashback in cui è visibile nei film precedenti (soprattutto i primi due). Le macchine volanti nel cielo, i Terminator armati a terra che calpestavano teschi umani, la costante sensazione di non essere più la razza dominante sul Pianeta, ecco tutto questo in questa versione del film non si trova, sembra una bruttissima copia di Mad Max, o al massimo dei film Post-Apocalittici Italiani degli anni ’70 (gli ho già fatto un complimento).

La resistenza sembra quasi interamente composta da nerboruti Marines, gli umani che hanno imparato a resistere grazie a Connor dove sono? La classica casalinga di Voghera (Voghera è un comune nell'Iowa per chi non lo sapesse) che è costretta a combattere armi alla mano per sopravvivere (quello che succede alla Sarah del primo film) dov’è? La resistenza dispone di caccia bombardieri, elicotteri, persino un sommergibile! Ed in ogni caso prende scoppole dalle macchine molto meno armate di loro…

Viene quasi da fare il tifo per le macchine da quanto sono fastidiosi i Ribelli e tra una citazione a “La Grande Fuga” e l’altra, sembra che il direttore della fotografia non faccia altro che lanciare cenere in faccia agli attori, come un macchinista di treno disperato continua a gettare lapilli per riempire di cenere tutte le scene del film.


"Qui è tutto pieno di cenere, siamo completamente ricoperti, e ho anche un pò caldo, passo!".
Sceneggiatura:
Sono sicuro che cinque fan della saga di Terminator, chiusi insieme nella stessa stanza, potrebbero sfornare una bozza di sceneggiatura migliore di quella di questo film.
Nel primo film, Cameron aveva creato il suo "Personal Jesus", il Messia della razza umana e non a caso l'aveva chiamato John Connor (JC, Jesus Christ ), con questo film c'era la possibilità di mostrare l'ascesa di John Connor. Ma il risultato sono scene ridicole come:

- John si infiltra in una base e tutti i membri della sua squadra lo cazziano dicendogli: "Non sei tu che comandi questa missione". STACCE!
- John Connor viene portato dai leader della Resistenza (in una scena coattissima dove si butta giù da un aereo in volo, in mare aperto... MACCOSA!). Qui John viene spernacchiato dai soldati e poi tutta la faccenda si risolve con un “AAAAAH!! Tu saresti il sedicente Messia? Bene, ti affidiamo la nostra solo arma contro le macchine, non ci fidiamo per niente di te, però prendila lo stesso, tanto se fallisci siamo tutti morti.
- John Connor alla radio fa il suo discorsone alla “Braveheart” e malgrado il fatto che la maggior parte delle persone non sappia affatto chi sia, TUTTI si convincono a seguirlo nella sua improbabile missione. Non c’è un singolo personaggio a cui venga il dubbio che la trasmissione radio potrebbe essere una trappola delle macchine per radunare tutti i ribelli in un solo posto ed ucciderli con comodo.
- JC affronta Skynet DA SOLO, in tutta risposta l’intelligentissimo programma Skynet invece di lanciargli addosso 8000 T-800 armati fino ai denti, gli manda contro un unico clone nudo in brutta CG di Arnold Schwarzenegger che quasi lo uccide, quasi. Ne avesse mandati due probabilmente completava l’opera.


Non si vedeva un tale disastro in computer grafica dai tempi di Jar Jar Binks.
Inoltre, la sceneggiatura è totalmente succube dei film originali, per tutto il tempo frasi storiche come “Tornerò” o “Vieni con me se vuoi vivere” vengono inserite a forza nello script. Vi dico solo che hanno recuperato anche “You could be mine” dei Guns n’ Roses pur di assecondare il più possibile i fan.

Ma trattandosi di un tentativo di reboot della saga, la pellicola non fa nulla per cercare di attirare nuovi spettatori, sfido chiunque non abbia mai visto i primi film, a riuscire a capire qualcosa del complicato rapporto tra John Connor e il giovane Kyle Reese, suo futuro padre. Ma questo film non doveva lanciare un nuova trilogia, conquistandosi nuovo pubblico? Lo hanno definito Reboot, a mio avviso “Cagat” era l’espressione più azzeccata.

Avete ancora tempo per parlare del peggio assoluto di questo film? Marcus.


"Ho accettato di fare questo film perché pensavo fosse diretto da James Cameron... Sarebbe stato meglio fare subito Avatar".
James Cameron (JC pure lui) aveva capito che i Terminator sono la cosa più interessante del film e fin dal primo capitolo ha sempre mostrato il loro punto di vista, l’idea era talmente azzeccata che per il secondo film si è giocato la carta del T-800 buono. Persino il terzo capitolo, con la sua balorda idea del Terminator Donna, teneva l’attenzione sui Cyborg.

In questo film il punto di vista della macchina viene da Marcus, le sue motivazioni? Nessuna, il film si apre con una scena in prigione che definirei fastidiosa per quanto ridicola, fosse rimasta sul pavimento della sala di montaggio, sarebbe stato un netto miglioramento per tutta la pellicola.

L’apoteosi del “Cagat” di questa serie si raggiunge quando Marcus, risvegliandosi da un coma di 15 anni, viene minacciato da un Terminator, una macchina che lui non ha mai visto poiché è stata creata durante la sua assenza. Kyle gli salva la vita e quando Marcus gli chiede delucidazioni su che cos’è la creatura che lo ha aggredito, il ragazzo gli risponde “Un Terminator T-600”

Eh beh certo! Scemo io che te l'ho chiesto! Era ovvio? un Terminator? Io che ero in coma lo so cos'è un Terminator no? Potevi pure dirmi E’ uno "scafocchio pezzato" cosa ne so io cosa è uno Scafocchio pezzato! Fino a due minuti fa ero lungo e disteso!

Ma il mio passaggio preferito della trama è quello relativo allarma segreta della Resistenza, passano metà film a menarla sul fatto che è l’unica arma che potrà sconfiggere le macchine e poi… Non la usano! Capolavoro!!


Kyle Reese e il Charlie di "Ammazzavampiri"... Sappi che al terzo Strike sei fuori cocco.
Insomma, il film è strapieno di boiate di questo tipo, 200 milioni di dollarazzi di budget e poi la sceneggiatura, unica fase creativa del film relativamente economica, fa acqua da tutte le parti…

... Se state leggendo questo messaggio, vuol dire che VOI siete la Resistenza, impedire la diffusione di film come questo è possibile, BZzzzZZzzzz voi siete la resistenza… BbZZzzzzZZZZZ Resistete! Siamo sopravvissuti all’Apocalisse del giorno del giudizio, potremmo affrontare anche la GenisysZZzzZZzz…

Qui John Cassidy, passo è chiudo.

26 commenti:

  1. Nuova grande recensione "terminatrice" ^_^
    L'idea di ambientare la storia direttamente nel futuro, con John, Kyle e T800 buono, era già stata usata dalla NOW Comics nel 1988: quella saga di 17 numeri dice tutto e lo dice bene, ma è roba costosa, a farne un film. Meglio mettere Christian Bruxo-Bale su una strada polverosa e mostrare un solo T800... che tristezza!
    Ho ascoltato più volte l'OST di Elfman nel tentativo disperato di salvare almeno un brano per la mia collezione, ma se non c'è Burton il mitico Danny dà il peggio di sé. Idem per la Carter, che vive di rendita: sono almeno 20 anni che non fa un ruolo decente.
    20 o 200 milioni sono nulla, se non hai un genio come Stan Wiston che ti crea un robot eterno: qui al massimo ci sono le moto robot... manco fossimo tornati ai tempi di Kyashan! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "20 o 200 milioni sono nulla, se non hai un genio come Stan Wiston che ti crea un robot eterno:"

      Parole sante! XD Mazza! 200 milioni!?! Almeno prima film simili li facevano con un budget basso e addirittura due soldi! Boh!

      Elimina
    2. Vuoi rifarlo Swarzy in CGI? Costa quella roba eh? Poi vale la pena visto il risult... No dai non riesco nemmeno a finire la frase :-P Cheers

      Elimina
  2. Le moto-robot di Kyashan gran citazione! ;-) Ti ringrazio e la penso come te, Danny qui é spento lontano dal miglior Burton e dai Simpson. Helena BONA Carter campa di rendita, con il divorzio da Burton ha pure perso l'unico che gli dava lavoro in modo continuo. Per il resto io Bale lo trovo sovraesposto, qui non é adatto secondo me, l'idea del soggetto era ottima, si poteva fare tipo "Le avventure del giovane John Connor" in continuità con T2 e sarebbe stato figo, ma la sceneggiatura qui é oscena e MancaCoGnome é un cagnaccio ;-) Grazie per il commento, cheers!

    RispondiElimina
  3. Il terminator con la sciarpa al collo non me lo ricordavo proprio ... dimmi che è un fotomontaggio ti prego XD.
    Per il resto ho poco da aggiungere a quello che hai detto tu, sai cosa ne penso del film e sai che se non lo odio poco ci manca.
    Per me hai detto tutto quello che c'era da dire quando hai espresso il seguente concetto: il livello di pericolosità dei terminator nei film più recenti è decisamente relativo per non dire ridicolo. Nei film di Cameron quando vedevi arrivare un terminator sapevi che eri finito, fatto, caput. La sensazione che riusciva a dare Cameron era di una minaccia semplicemente inarrestabile, che non si sarebbe fermata davanti a niente, proiettili, fuoco, esplosioni ecc.
    I terminator di Salvation vengono distrutti facendogli lo scherzetto del "ehi guardami, sono qui, vieni a prendermi" e crollare una parete addosso 0_0 ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho lavorato di Photoshop, la sciarpa nel film si vede (Arrrgh!). Lo so e la pensiamo uguale, i terminator qui perdono il loro pericoloso fascino e il film si merita solo infamia... In compenso in giiiieeeenisiiiiis hanno fatto anche di peggio (Arrrggh secondo estratto). Cheers!

      Elimina
  4. Terminator : Slavation... Insalvabile, anzi: una condanna per il marchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, pensare che poteva essere il secondo avvento per la saga, il ritorno del Messia, invece è Chris Bale, più che JC, McG... Disastro! Cheers!

      Elimina
    2. Lasciam perdere Bale sennò divento scurrile....L'hai visto "fare" Mosè? LOLLLO

      Elimina
    3. Atroce, volevo quasi commentare il suo Mosé qui ma poi non volevo sue foto ad infestarmi il blog, per questo film mi sono tappato il naso... Il Mosé baby sitter, in un film dove tra le piaghe troviamo anche quella nuova aggiunta per l'occasione: I coccodrilli in CG, disgustorama ;-) Cheers!

      Elimina
  5. Ci rimasi davvero male quando lo vidi... Non si poteva salvare nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo alla faccio del salvation del titolo, é insalvabilation ;-) Cheers!

      Elimina
  6. A me non aveva fatto schifissimo... ma più che altro mi era sembrato freddo quanto i robot che volevano combattere.
    E il ricordo di Schwarzy in CGI era davvero triste, speravo me lo risparmiassi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, i Terminator sono mostrati come dei bamboccioni robotici, per lo Schwarzy in CGI mi spiace averti ricordato questo dolore, ma è un “memento mori” necessario, ricordati che devi computer graficareeeeeeee ;-) Cheers!

      Elimina
    2. In TG ci hanno riprovato in maniera migliore pare. XD
      Dopo T3 figurati comunque se vedo questo e l' ultimo! XD Come detto, il film del 2003 l' ho visto in un periodo in cui ero ancora ingenuo per queste opere. XD

      Elimina
    3. T3 risulta ancora il meno peggio dei sequel, siamo proprio caduti in basso ;-) Cheers

      Elimina
  7. Questo film l'ho proprio resettato…non esiste per me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo, hai fatto la cosa più giusta in assoluta, vorrei farlo anche io ;-) Cheers!

      Elimina
  8. La differenza sta anche nell'intelligenza del regista. Terminator 1,Kyle reese chiede ad'un poliziotto "che anno è ? " "Cos l'anno" risponde il poliziotto. Terminator 4, Marcus chiede a Reese "che anno é" ,Rees scrollando le spalle "2017". No dico,ma è una reazione normale ? Mica ti ha chiesto che ora è,ma cosa cazz.,no vabbeh. Dovrebbe essere compito del regista dirigere bene anche una breve scena come questa.Ma poi gli attori ? Edward Norton e Bruce Willis,famosi per essere anche dei rompicoglioni sul set hanno la mia comprensione,io stesso,fossi un attore sarei il primo dei rompicoglioni a girare una scena cosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La logica prima di tutto, ci vedo proprio la pigrizia, è già stato fatto nel primo "Terminator" allora non perdiamo tempo, come la non spiegazione sul vecchio T-800 Carl nell'ultimo svogliato film. Cheers!

      Elimina
  9. Aggiungo una piccola chicca, a proposito delle moto: a me è piaciuta l'idea (per carità, di idee ce ne sono tante in realtà, il problema non sono quelle), peccato che Connor levi un "coso" di ferro dalla sella e ci si sieda per poi guidarla; cioè skynet ha progettato delle moto con sella, pedali e soprattutto la manetta del gas che qualunque str***o può fregare e usare a sua volta? Ma seriamente?? Ma il pubblico di questo film quale sarebbe dovuto essere, bambini di 6anni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Skynet che ha fatto un papocchio per distruggere gli umani, poi pensa alla loro comodità ;-) Diciamo che bisognava vendere il modellino della motoretta? Questo film è talmente pieno di momento scemi da fare male agli occhi. Cheers!

      Elimina
    2. Qualche anno fa in un'edicola cosa ti trovo? Il modellino della moto Terminator con tanto di John Connor! "Modellino" è troppo, è più un giocattolo di plastica ben fatto, che valeva i 5 euro chiesti dall'edicolante: nel film ho detestato quelle moto, ma in forma di giocattolo sono eccezionali :-D

      Elimina
    3. Ti giuro che non ne avevo idea, anche perché non mi sono informato, però avevo intuito la vera ragione d'essere di questo film ;-) Cheers

      Elimina
  10. ti dirò: imho non è così brutto. pieno di ingenuità, tecnicamente mediocre, buchi di trama... beh, si, è bruttino e fatto male. però mi è piaciuto, forse perché dopo tutti i terminator del presente, vedere 'sto futuro mi interessava parecchio. poi vedere il mitico t600 mi ha gasato come un bambino a natale. in pratica ho lasciato perdere la trama e mi sono immerso nell'ambientazione, e devo dire che in questo ha funzionato, almeno per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era l'unico modo per continuare la saga, ma é tutto sbagliato e davvero scarso. Cheers!

      Elimina