lunedì 27 luglio 2015

Minions (2015): Cattivissimi Loro


Ci hanno messo un po’ di tempo, ma alla fine i ragazzi della Illumination Entertainment hanno capito che la vera forza di “Cattivissimo Me” (e del suo sequel) sono i Minions, qui protagonisti del loro primo film solista, una specie di prequel della saga. Il risultato finale? Bello, ma non bellissimo…

Il logo della Universal viene introdotto dalla classica musica della Major, cantata dalle “adorabili” voci dei gialli omarozzi, i primi minuti del film poi sono micidiali: l’evoluzione e la storia dell’umanità, vista dal punto di vista dei Minions.

Da organismi (gialli) monocellulari usciti dalla acque, a servitori del tipo più cattivo in circolazione, che sia un T-Rex, un faraone, Dracula o Napoleone, ogni volta con risultati spassosi, ma disastrosi.

Senza un (cattivissimo) padrone da servire i Minions cadono in depressione nella loro nuova casa in Antartide, saranno i tre volontari Kevin, Stuart e il piccolo Bob a spingersi fino a New York, nell’anno 1968 (42 B.G. Before Gru secondo il calendario Minions) alla ricerca di un Cattivo da servire, l’occasione è ghiotta, il Villain-Con, il Convengo dei Supercriminali.

Sembrano carini, ma vi faranno rimpiangere di non aver dato un passaggio a Rutger Hauer.
Ed è proprio qui che il film diretto da Pierre Coffin e Kyle Balda morde un po’ il freno, perché è spassoso vedere i Minions alle prese con la giovane Regina Elisabetta II e la ricostruzione del 1968 risulta curata, offre anche lo spunto per un paio di cameo celebri (Abbey road in versione Minions, ma anche Stanley Kubrick se aguzzate la vista), ma il problema è che il film cala di ritmo e le promesse iniziali di una grande epopea gialla, vengono ridimensionate.

In un susseguirsi senza sosta di scenette e gag tutte basate sulla uscite naif dei tirapiedi di Gru e dal loro tormentone (“BANANA!”), la pellicola fiacca un po’ lo spettatore (adulto), l’introduzione dei super cattivi è necessaria per portare avanti la storia, ma di fatto i personaggi, sono solo delle spalle che servono ad alzare la palla per le battute e i momenti Splapstick messi in scena dai gialli protagonisti.

Effetti collaterali della fame e del troppo sole...
Scarlet Overkill, l’elegante e ambiziosa criminale determinata a superare i colleghi maschi in cattiveria, dovrebbe mangiarsi lo schermo come faceva Crudelia De Mon ai tempi dei 101 Macchiazza, in realtà malgrado l’ottima prova di Sandra Bullock, resta comunque incastrata tra le gag (anche scatologiche) dei giallastri occhialuti insalamati nella Salopette.

Scarlet Overkill, Scarlet Overkill, farebbe paura perfino a... Cos'è che fa rima con Overkill?
Stessa cosa si può dire di Herb Overkill (Jon Hamm) o della coppia di rapinatori doppiati da Michael Keaton e Allison Janney, per una volta sono i cattivi a servire i Minions e non viceversa.

La studiatissima colonna sonora (per fortuna non si sente la maledetta “Happy” di Pharrell Williams, hanno già condannato il mondo con “Cattivissimo Me 2” questa volta ci hanno risparmiati…) e il giochino di riconoscere tutti i volti noti presenti alla convention (dal Mostro della Laguna nera ad un Clown simil-IT, passando per Faccia di Cuoio e Conan il Barbaro) sono gustosi extra, ma a mio avviso il film non mantiene le promesse, sicuramente si gioca bene le sue carte, ma non è poi così memorabile…

"Cosa ci fa un bell'idrante come te in un posto come questo?"
Personalmente avrei preferito se gli autori avessero proseguito lungo il percorso di “Cattivissimo me 2”, un film che a mio avviso funzionava alla grande nei momenti in cui decideva di rinunciare ai dialoghi in favore di scene (comiche, ma non solo) quasi da film muto, considerando la stramba parlata dei Minions, sarebbe stato possibile e avrebbero anche potuto conservare Geoffrey Rush nel ruolo di narratore. In ogni caso le gialle creaturine sono ormai un fenomeno di costume, presumo che questo sarà solo il primo di tanti film a loro dedicati. Non ci vuole Sherlock Holmes per risolvere questo, ehm… Giallo.

12 commenti:

  1. Riconosco di essere una voce fuori dal coro, ma io questi non li ho mai sopportati. Cattivissimo me mi era piaciucchiato, ma loro proprio argh! Mi sa tanto che passo!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con “Cattivissimo Me” ho uno strano (brutto) rapporto, io ne avrei fatto un film muto, speravo di più da questo primo film solista dei Minions, avrei preferito più commedia Splastick, i primi minuti sono bellissimo, poi… ba (nana), mi sa che non ti perdi moltissimo ;-) Cheers!

      Elimina
  2. Il primo Cattivissimo mi è piaciuto, e leggendoti capisco perché invece non mi è piaciuto il secondo: troppe chiacchiere e poco slapstick. Non correro' per questi Minions, ma quando usciranno in dvd una guardata potrei dargliela ;-)
    ps. La citazione di Hauer è da Oscar!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mancanza di Slapstick con personaggi come i Minions, è veramente un crimine per quanto mi riguarda ;-) Ti ringrazio, non era immediata, messa apposta come “Eastern egg” per chi ha un certo background cinematografico ;-) Cheers!

      Elimina
  3. Devo ancora recuperare "Cattivissimo me 2"! Il primo film era molto simpatico, e i Minions assolutamente adorabili... avevo però il presentimento che questa pellicola tutta dedicata a loro potesse risultare un po' più "indigesta" per gli spettatori adulti,e più adatta invece per un pubblico di bambini.
    A giudicare dalla tua recensione, non ci ero andata poi così lontana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci hai azzeccato ;-) Io ho trovato “Cattivissimo me 2” meglio del primo, quindi penso che potrebbe piacerti, di questo film solista invece, mi sento di consigliare solo i minuti iniziali, e se vogliamo qualche cameo illustre, in ogni caso prevedo quintali di merchandising dopo questa pellicola ;-) Cheers!

      Elimina
  4. Il primo "Cattivissimo me" mi era piaciuto, e il secondo l'ho odiato. Questi esseri gialli poi sono carini, ma ultimamente li stanno piazzando ovunque...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono ovunque, presto li troveremo nel frigo come Zull, sono abbastanza sicuro che non sarà il loro unico film solita ;-) Cheers!

      Elimina
  5. Speravo in un film totalmente muto... sarebbe stato geniale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho sperato un sacco anche io, a mio avviso sarebbe il modo ideale per fare un film su questi giallastri ;-) Cheers!

      Elimina
  6. A me, mi pare, era piaciuto più il due. Ricordo una scenetta tra il protagonista e la bimba che era di una carineria unica.
    'sti cosetti sono simpatici, anche se ormai li trovo anche sui kleenex, al supermercato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è già tanto se non li trovi direttamente in coda o a spingere qualche carrello, ormai l'invasione degli ultra corti è iniziata ;-) Cheers!

      Elimina