mercoledì 14 gennaio 2015

Honeymoon: A volte una felice convivenza è meglio

Se lavorassi per la “Ciak”, rivista che una volta un Genio definì “Un ottima rivista da sfogliare quando vai a cagare” (Ciao Dr.Edo), dovrei urlare ai quattro venti che esiste una nuova tendenza nel cinema Horror, il 2015 è l’anno delle donne regista!
Ora, io non sono uno di quelli che pensa “Kathryn Bigelow dirige come un uomo”, penso solo che Kathryn Bigelow diriga da DIO, e non sono nemmeno uno di quelli che pensa che una rondine fa Primavera, o che un pinguino faccia Inverno, in generale io NON sono uno che pensa, no giusto per togliere ogni dubbio…




Nell’Horror contemporaneo, qualche donna regista si trova, non credo che tutte siano garanzia di qualità, tipo le sorelle Soska, più simpatiche che davvero brave, ma mi è andata (Molto) bene ad esempio con Jennifer Kent e il suo The Babadook, ed ora che ho visto questo “Honeymoon” posso dire che la giovane Leigh Janiak, è una da tenere d’occhio, sa il fatto suo la ragazza.

Di fatto Honeymoon ha una trama molto semplice, talmente semplice che persino io posso riassumerla in poche righe:
Bea e Paul si sono sposati, e come il titolo potrebbe far intuire, vanno in luna di miele nella casa di famiglia di lei, uno chalet nel bosco in prossimità di un lago. Poiché questo è un film Horror rifugiarsi ne La Casa, o se preferite, rifugiarsi in Quella Casa nel Bosco, potrebbe non essere una grande idea…ecco appunto.

I due giovani si amano, si amano forte, ogni volta che si guardano volano i cuoricini e si accoppiano come mufloni Afghani si, però tenerissimi, gli uccellini cantano e l’amore trionfa. Paul è interpretato da uno che somiglia a Luke Treadaway, infatti è suo fratello gemello di nome Harry Treadaway. Bea è una rossina carina che somiglia alla rossa Bruta di “Game of Thrones”, infatti è Rose Leslie, la rossa Bruta di “Game of Thrones”, visto? A volte la vita è molto semplice.

Voglio il divorzio Jon Snow.
Strano che una regista americana abbia scelto due attori Inglesi, per poi farli recitare con l’accento Yankee, strano ma nemmeno più di tanto, anche perché i due sono davvero bravi, e se sento ancora qualcuno dire che gli Inglesi hanno quattro attori in croce, che compaiono a rotazione in film e telefilm, si vero, ma noi quanti ne abbiamo? E cosa gli facciamo fare? Lo so cosa state per dire, state per dire…TONI SERVILLO, ok, ma non basta come strategia difensiva.

In tutta la prima parte del film, i due British, passano tutto il tempo a fare la coppia innamorata, la fanno così bene, che TUTTO il film si basa si questo, sul loro talento e le loro performance, con il passare dei minuti, la loro luna di miele sprofonda in una nuvola di ambiguità e paranoia, non succede poi molto, ma succede molto bene, il romanticismo lascia il passo ad un Horror sempre più manifesto, si passa da atmosfere quasi in stile Polansky (Dico “Rosemary’s Baby” per fare un paragone, anche se qualitativamente siamo su due pianeti diversi) per arrivare ad almeno un efficacissima scena di Body Horror in stile Cronenberg (D’altra parte la casa in cui si trovano i due protagonisti è in Canada), per arrivare ad un finale, che spiega poco ma dice parecchio, e che funziona proprio perché con il passare dei minuti, ci siamo affezionati un po’ ai due protagonisti, senza due attori del genere, e senza una regista dalla idee chiare, il film sarebbe stato una farsa, invece funziona e fa il suo dovere.


Goditi il Pucci-Pucci finchè dura maritino...
Leigh Janiak dimostra di sapere il fatto suo, non solo ha saputo selezionare il cast giusto, ma ha saputo centellinare un budget molto basso, cosa sarà costato sto film? 10 Euro? Forse un po’ di più, ma poco, ha pochi soldi vero, e forse anche poche idee, ma da quelle poche idee riesce a cavare fuori il meglio.

Mi sembra il classico Horror che possono apprezzare solo quelli che guardano tanti Horror, un film che può annoiare il pubblico generalista che vuole gli sbudellamenti facili stile Saw o i Jump Scare beceri di filmastri troppo pubblicizzati. Quindi consigliatelo, ma alle persone giuste, intanto teniamo d’occhio Leigh Janiak, vediamo cosa ci riserverà per il futuro…

10 commenti:

  1. E' la prima volta che capito sul tuo blog, mi piace il piglio con cui parli di cinema e concordo su questo film. Per me è stata una strana visione: mi ha annoiato per quasi tutto il tempo e non perché se non vedo sbudellamenti o azione mi addormento ma per la prevedibilità del tutto. Poi è arrivato il finale e ho sofferto, ma sofferto davvero. Quindi questo entra di diritto tra quei film horror che rispecchiano la mia idea di cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti, ti ringrazio moltissimo e spero di vederti spesso da queste parte ;-) Personalmente amo in parte uguale l'Horror grondante sangue, e quello d'atmosfera (chiamiamolo così) Honeymoon è un piccolo gioiellino a mio avviso, ancora purtroppo invisibile in questo paese (strambo e a forma di scarpa), il finale è molto molto potente.... Cheers! ;-)

      Elimina
  2. Visto per amore del dr Frankenstein ed Ygritte,non ci è dispiaciuto,pur non facendoci urlare al capolavoro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capolavoro no, ma è molto riuscito e va abbastanza sottopelle ed è molto ben recitato, avercene di filmi così ;-) Cheers!

      Elimina
  3. Purtroppo io ho visto un pessimo adattamento italiota che ha tolto credibilità a tre quarti dei dialoghi. Finito la visione vagamente spiazzato, ma ora come ora posso dire che mi è piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado a leggermi il tuo commento dalle tue parti il prima possibile, sono contento che comunque ti sia piaciuto, doppiaggio Italiota a parte. Cheers

      Elimina
  4. Anche per me è la prima volta che visito il tuo blog e devo dire che per me è un piacere. Vedrò di rimediare i film di questa regista, grazie per la dritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta sulla bara volante! ;-) Mi spiace solo risponderti cosi tardi, il filtro messaggi su Blogger mi ha tirato un brutto scherzo! A questo punto spero di averti consigliato bene ;-) Cheers!

      Elimina
    2. Avendo visto Dowton Abbey e GoT, la presenza di Rose Leslie mi ha attirata :-)

      Elimina
    3. La rossa è molto brava, con GOT ha guadagnato visibilità, in Dowton Abbey compariva una sola stagione (mi sembra) ma potrei sbagliarmi, è una serie che piace alla mia Wing-Woman quindi io seguo solo di riflesso, anche se molto ben fatta. Cheers!

      Elimina